Pubblicato il: 18/11/2019
Foto di gruppo alla LERU Rectors' Assembly

Foto di gruppo alla LERU Rectors' Assembly

Dalla LERU Rectors' Assembly, riunita il 15 e 16 novembre all’Universitat de Barcelona, è stato lanciato un messaggio forte ai governi europei contro il possibile taglio al budget del 9° Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione Horizon Europe.

 All'assemblea, che riunisce due volte l'anno i rettori degli Atenei membri della LERU (League of Research Universities), hanno preso parte il rettore dell'Università Statale di Milano, Elio Franzini, e la prorettrice all'Internazionalizzazione, Antonella Baldi.

La LERU Rectors' Assembly rappresenta un incontro di grande rilevanza per approfondire i temi al centro dell’agenda delle Università europee e ha visto, tra gli altri, l'intervento di Javier Solana, già Segretario Generale della NATO e, per dieci anni, Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell'Unione Europea.

Centrale, nel corso dell'incontro, il tema della riduzione del budget per Horizon Europe. La richiesta da parte di alcuni Stati Membri di ridimensionare l'ammontare totale del budget EU per il settennio 2021-2027, rischia, infatti, di tradursi in tagli cospicui proprio nel comparto della ricerca. In particolare, l'attuale proposta di budget presentata dalla Commissione Europea di 94,1 miliardi di euro potrebbe subire un ridimensionamento di 12 miliardi. Considerata l'inflazione nei prossimi 7 anni, il taglio potrebbe rendere il budget addirittura inferiore a quello dell'attuale Programma Quadro Horizon 2020. Un'ipotesi avversata fortemente dai Rettori delle università LERU e contro la quale saranno impegnati nelle prossime settimane a livello europeo e nazionale.

Il rettore Elio Franzini e la prorettrice Antonella Baldi a uno degli eventi in occasione della LERU Rectors' Assembly

Il rettore Elio Franzini e la prorettrice Antonella Baldi a uno degli eventi in occasione della LERU Rectors' Assembly

“I finanziamenti europei - afferma il rettore Franzini - costituiscono una risorsa cruciale per le università e per la ricerca pubblica e privata, garantendo non solo risorse necessarie, ma fondamentali opportunità di collaborazione scientifica su scala europea. L’auspicio è che i rappresentanti del governo italiano supportino con determinazione l’adeguata copertura finanziaria di Horizon Europe”.

LERU, continuerà a seguire da vicino l’iter di approvazione di Horizon Europe e a promuovere una campagna di sensibilizzazione per l’aumento del budget nel solco dell’iniziativa del giugno scorso in collaborazione con altre 14 associazioni universitarie europee.