Il logo dell'evento
Si tiene il 15 settembre, nel Settore Didattico tra via Celoria 18 e via Golgi 19, dalle 15 alle 22, "Let's GO party", evento con dibattiti e "swap party" e l'esibizione di band musicali e artisti organizzato da Università Statale di Milano e le associazioni studentesche "Statale a Impatto Zero", Radio Statale e Diciassette.
Obiettivo dell'evento far conoscere alla comunità universitaria, e non solo, il "Green Office" (GO), nuovo gruppo di lavoro istituito con decreto rettorale che si occuperà di accompagnare la transizione verso un “campus sostenibile” con il contributo di studentesse e studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.
Come previsto dal decreto, il "Green Office" sarà coordinato dal delegato del rettore alla Sostenibilità - Progetto Minerva 2030, il professor Stefano Bocchi, che collaborerà con il prorettore delegato alla Programmazione e all’organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale, Marina Brambilla, e sarà composto da quattro rappresentanti di docenti e ricercatori, quattro rappresentanti del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario afferente alla Direzione sicurezza, sostenibilità e ambiente, o designati dal Direttore generale sulla base di specifiche competenze sui temi trattati dal gruppo di lavoro e otto studentesse e studenti che saranno selezionati con un bando già disponibile online.
Ad aprire l'evento del 15 settembre, alle ore 15, sarà, quindi, il professor Stefano Bocchi che illustrerà obiettivi e funzionamento del nuovo "Green Office", e sarà l'occasione per far conoscere il bando rivolto agli studenti (candidature entro il 23 settembre). Sarà presente anche Paola Fermo, docente di Chimica analitica, membro del Green Office per la componente docente.
Il Green Office nasce così anche all’Università Statale di Milano, sulla scorta del Green Office Movement che portò alla nascita, 12 anni fa, il 6 settembre 2010, del primo Green Office universitario, presso la Maastricht University, in Olanda, su proposta di alcuni studenti. Oggi i Green Office nel mondo sono 51. In Italia è stato istituito all’Università degli Studi di Torino, nel 2016, e all’Università di Bologna, nel 2017. Il Green Office di Ateneo si occuperà, in particolare, della promozione della cultura e sensibilizzazione verso le tematiche della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’Ateneo promuovendo attività rivolte alla popolazione universitaria, tra le quali eventi a carattere nazionale e internazionale, nonché progetti per la condivisione di buone pratiche di sostenibilità.
Potrebbero interessarti anche