Pubblicato il: 19/09/2016
Libri per bambini Apice

Il 26 settembre, l'Università Statale torna a ospitare i Seminari di Apice, il ciclo di incontri inaugurati in maggio dal Centro Apice - Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale.

Tema centrale del seminario, la letteratura per bambini e ragazzi e una riflessione sui suoi diversi aspetti - progetti editoriali, adattamenti e traduzioni - fino a un tema raramente trattato come la divulgazione scientifica.

A partire dal recente libro La Scala d'oro - Libri per ragazzi durante il fascismo di Elisa Rebellato, dedicato alla prima collana graduata per i piccoli lettori, uscita negli anni Trenta e più volte riedita, il seminario è un'occasione di rilancio degli studi su un genere, come quello della letteratura per ragazzi, a lungo trascurato.

In particolare, il Centro Apice dell'Università Statale custodisce preziosissime raccolte di libri per bambini e ragazzi come il Fondo Reggi, con testi italiani tra Ottocento e Novecento (fra cui la prima edizione de La Scala d'Oro) e il Fondo Wick, ricco di fiabe e abbecedari illustrati inglesi, francesi e americani dal XVIII al XX secolo.

Oltre all'autrice Elisa Rebellato, intervengono Francesca Orestano, Nicoletta Vallorani e Irene Piazzoni, docenti rispettivamente di Letteratura inglese e Storia contemporanea in Statale, e Pietro Redondi, storico della scienza in Bicocca.

Coordina i lavori Lodovica Braida, direttore scientifico del Centro Apice.
Chiudono il seminario le attrici Ida Marinelli e Elena Russo Arman del Teatro dell'Elfo, con un reading di brani tratti dalla trasposizione teatrale di Alice Underground di Lewis Carroll, diretto e illustrato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.
 

I libri per bambini ad Apice
Lunedì 26 settembre, ore 15, Sala Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7
Scarica il programma

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi storici
Prof.ssa Lodovica Braida
Tel. 02 503 12900
lodovica.braida@unimi.it