Pubblicato il: 09/07/2024
I docenti della Statale, Lucia Colombo, Vincenzo Costanzo e Anna Moroni

I docenti della Statale, Lucia Colombo, Vincenzo Costanzo e Anna Moroni

Lucia Colombo e Anna Moroni, docenti del dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, e Vincenzo Costanzo, docente del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, sono stati nominati nuovi membri di EMBO, la European Molecular Biology Organization, di cui fanno parte oltre 2mila scienziati, tra cui 92 Premi Nobel, impegnati nel fornire guida e supporto all’organizzazione nell’indicare le direzioni di ricerca nel campo delle Life Sciences e nel promuovere le carriere di giovani ricercatrici e ricercatori, rafforzando così la comunità scientifica internazionale. 

La nomina di docenti della Statale, insieme ad altri oltre 100 scienziati e scienziate (100 membri e 20 membri associati) di 37 Paesi, avviene nel 60° anniversario dell’organizzazione. La cerimonia di benvenuto dei nuovi membri si terrà in occasione del meeting annuale di EMBO, in programma dal 29 ottobre all’1 novembre ad Heidelberg, in Germania. 

Fiona Watt, direttrice di EMBO, congratulandosi con i nuovi membri eletti, sottolinea: “I nuovi membri EMBO e i membri associati hanno dato immensi contributi alla ricerca nelle Life Sciences e, in molti casi, il loro lavoro ha aperto la strada a innovazioni che hanno migliorato le condizioni di vita in tutto il mondo”. 

Lucia Colombo è docente di Botanica Generale all’Università Statale, presso il dipartimento di Bioscienze, di cui è stata direttrice dal 2014 al 2019. Ha dato vita a un gruppo di ricerca, che tuttora dirige, e che si dedica allo studio dei meccanismi che controllano il differenziamento e sviluppo dei sistemi riproduttivi delle piante superiori. Attualmente studia i meccanismi genetici e molecolari alla base della formazione dei semi clonali nelle piante (apomissia). Nel 2003 ha ricevuto il premio ‘Le Scienze’ e la medaglia dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per le ricerche svolte nel campo della Biologia dello Sviluppo e Biotecnologie delle piante. È membro dell’Accademia dei Lincei dal 2022.  Coordinatrice del CusMiBio (Centro dell’Università di Milano per la diffusione delle Scienze Biologiche) nell’ambito del COSP, ha realizzato numerose iniziative di promozione e divulgazione delle discipline biologiche per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Vincenzo Costanzo è docente di Patologia generale presso il di Oncologia ed Emato-Oncologia e ricercatore senior all'IFOM, l'Istituto di Oncologia Molecolare dell'AIRC, e guida un gruppo di ricerca focalizzato sulla comprensione dei meccanismi molecolari alla base della riparazione e replicazione del DNA. Autore di studi pioneristici nel campo della risposta ai danni al DNA e della stabilità del genoma, ha fondato, nel 2004 il Laboratorio di Stabilità del Genoma presso il London Research Institute, ora Francis Crick Institute. Tra i riconoscimenti di cui è stato insignito, il Lister Institute Research Prize, l'Harvard-Armenise Career Development Award e diversi grant del European Research Council (ERC). Le sue ricerche sono state ampiamente citate, contribuendo significativamente alla comprensione dei meccanismi alla base dell'integrità del genoma, della biologia del cancro e della resistenza alle terapie oncologiche.  

Anna Moroni è docente di Fisiologia presso il dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano.  Vincitrice del premio Aspen (2023) e del premio Schaefer della Columbia U (2016),  è' membro dell' Academia Europaea e dell'Isitituto Lombardo. Ha ricevuto un ERC Advanced grant nel 2016 e un ERC Synergy grant nel 2024. Il suo laboratorio studia i canali del potassio, una classe di proteine che controlla il passaggio di ioni attraverso la membrana cellulare e regola il funzionamento di neuroni e cellule cardiache. L'obiettivo è  costruire canali sintetici attivati da stimoli esterni come luce, ultrasuoni e campi magnetici per future applicazioni terapeutiche.

 

Contatti