Pubblicato il: 03/07/2023
Tiziana Bonaldi

La professoressa Tiziana Bonaldi

Tiziana Bonaldi, ricercatrice al dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università Statale di Milano e tenured Group Leader allo IEO di Milano, è tra i 69 nuovi membri di EMBO, European Molecular Biology Organization, organizzazione che riunisce scienziate e scienziati attivi nel campo delle scienze biologiche. 

Con l’ingresso in EMBO, che sarà ufficializzato in occasione dell’EMBO Members’ Meeting di Heidlberg (25-27 ottobre 2023), Tiziana Bonaldi entra così a far parte della comunità di 2 mila scienziati membri dell’European Molecular Biology Organization, tra cui 91 Premi Nobel, impegnati nel fornire guida e supporto all’organizzazione nell’indicare le direzioni di ricerca nel campo delle Life Sciences e nel promuovere le carriere di giovani ricercatrici e ricercatori, rafforzando così la comunità scientifica internazionale.

Dopo la laurea in Scienze biologiche nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano, Tiziana Bonaldi ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia molecolare e cellulare presso il Dibit - Istituto San Raffaele di Milano, svolgendo successivamente due periodi di post-dottorato in Germania, prima presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera e poi all’Istituto Max Planck di Biochimica di Martinsried. 

Ricercatrice a tempo determinato (Lettera B) presso il dipartimento di Oncologia ed Ematologia-Oncologia dell'Università degli Studi di Milano, dove coordina il corso di Proteomica e Metabolomica per il corso di laurea magistrale in “Biomedical Omics” ed è docente di Biologia applicata del corso di laurea in Professioni sanitarie, dal 2008, Tiziana Bonaldi è anche tenured Group Leader presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, dove dirige il Gruppo di ricerca “Cancer epi-proteomics and gene expression regulation”.

Autrice di oltre 100 articoli scientifici peer-review, la dottoressa Bonaldi non è nuova a prestigiosi riconoscimenti internazionali, avendo già vinto il premio “Armenise-Harvard Career Development Award” nel 2007 e l’“International Inner Wheel for Women per i risultati scientifici conseguiti” nel 2010.

L’attività di ricerca di Tiziana Bonaldi e del suo team si concentra sull'applicazione della proteomica allo studio dei meccanismi molecolari alla base delle risposte adattative nel cancro, con un interesse specifico verso la regolazione epigenetica dell'espressione genica. “In questo ambito di ricerca – afferma la professoressa Bonaldiabbiamo contribuito sia con varie innovazioni tecnologiche sia con scoperte relative alla plasticità delle modificazioni epigenetiche in diverse condizioni fisiologiche e patologiche e in risposta a diverse perturbazioni, tramite l’analisi molecolare sia di modelli preclinici che, più recentemente, di campioni primari di pazienti affetti da cancro. Al momento, inoltre, siamo impegnati nello studio sul ruolo di alcune metil-transferasi e de-metilasi (es. LSD1, PRMT1) nell'insorgenza, progressione e risposta alla chemioterapia in diversi carcinomi”.

Contatti