Pubblicato il: 04/10/2024
Studenti e studentesse nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano.

Studenti e studentesse nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano.

L’8 ottobre, alle ore 14.30, l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano ospita l’evento “Una nuova sfida per l'uomo: l'impatto dei cambiamenti climatici sull'ambiente, su piante e animali”. L'incontro si tiene nell'ambito del ciclo di seminari "Le Nuove Frontiere della Ricerca 2024-2025" del CusMiBio, ed è organizzato da Lucia Colombo, docente di Botanica generale dell’Università Statale di Milano, con il supporto del Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP). L'incontro è rivolto a docenti, studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Sarà presente, per un saluto, la rettrice dell’Università Statale di Milano Marina Brambilla.

Tre esperti sono i protagonisti della giornata, ciascuno con un intervento che esplora la crisi climatica da diverse prospettive. Andrea Rinaldo, docente di Costruzioni idrauliche presso l'Università di Padova, emerito all'École Polytechnique Fédérale de Lausanne e premiato nel 2023 con lo Stockholm Water Prize, il “Nobel dell’acqua, terrà un intervento dal titolo “Il governo dell’acqua nel mondo che cambia” con focus sulle risorse idriche sempre più scarse e imprevedibili. 

A seguire, la professoressa Chiara Tonelli, docente emerita di Genetica presso l’Università Statale di Milano e presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita, che si concentrerà sulla capacità dei vegetali di adattarsi ai cambiamenti climatici nel suo intervento intitolato “Piante resistenti ai cambiamenti climatici: è possibile?”. Le sue ricerche, infatti, aprono la strada a nuove possibilità nel campo della genetica vegetale, dimostrando come la scienza possa contribuire a creare colture più resistenti, una questione cruciale per la sicurezza alimentare globale.

Infine, Francesco Ficetola, docente di Zoologia presso l’Università Statale di Milano e vincitore di un ERC consolidator, terrà un intervento dal titolo “Il ritiro dei ghiacciai e i cambiamenti degli ecosistemi di montagna”. I suoi studi sulla biodiversità e sui vertebrati mostrano come l'innalzamento delle temperature stia trasformando radicalmente gli ambienti naturali, con gravi conseguenze per molte specie animali.

L'incontro rappresenta un'importante occasione per comprendere come la scienza stia affrontando le sfide del cambiamento climatico e per riflettere sulle azioni che l'uomo può intraprendere per proteggere il pianeta. L'evento è parte delle diverse attività di orientamento rivolte a studenti, studentesse e docenti delle scuole secondarie superiori organizzate dal COSP in questo caso sostenuto da UniStem, Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV), I Lincei per la Scuola, Fondazione Bracco.