Pubblicato il: 08/02/2021
Un dettaglio della locandina dell'evento del 9 febbraio

Un dettaglio della locandina dell'evento del 9 febbraio

"Una lingua per conversare, una lingua per pensare" è il titolo dell’incontro, in programma il 9 febbraio, dalle ore 11.30 in streaming, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca 2021.

Promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e dai licei classici lombardi “Cesare Beccaria” e “Paolo Sarpi” con la Comunità Ellenica / Centro Ellenico di Cultura di Milano, Consolato Onorario di Grecia a Milano, e sostenuta anche dall’Università Statale di Milano, l’iniziativa offre un momento di approfondimento sulla lingua greca "lingua dell'anima (psiche in greco) che dà la spinta al nostro modo di pensare, di comportarci, di rapportarci agli altri, cioè di essere esseri umani e civili". Al contrario di quanto si possa pensare, inoltre, la cultura e la lingua greca sono assolutamente vive e per di più la lingua greca moderna è parlata ancora oggi non solo in Grecia ma anche in Italia all’interno delle comunità greco calabresi.

A partire da queste considerazioni, l’evento del 9 febbraio vedrà studiosi ed accademici confrontarsi sulla lingua greca. Tra gli interventi in programma, quelli di Giuseppe Zanetto,  e Gilda Tentorio, docenti dell'Università Statale. 

La proposta di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca fu presentata per la prima volta nel 2014 dal professor Ioannis Korinthios, allora presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite elleniche in Italia. Dopo le due Giornate celebrate a Napoli nel 2016 e 2017, che hanno visto l’adesione dei licei classici di Napoli e della Campania e di numerose scuole e comunità elleniche in Italia e all’estero, l’11 aprile 2017 il Governo di Atene ha promulgato con un decreto firmato dai Ministri degli Interni, degli Esteri e della Pubblica Istruzione, accolto dal voto unanime del Parlamento ellenico, l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, da celebrarsi il 9 febbraio, anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell’Inno alla Libertà.

L'iniziativa sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma Ansa. 

Contatti