Pubblicato il: 20/06/2024
Il murale che raffigura Dante Alighieri dello street artist ecuadoregno Boris Veliz.

Il murale che raffigura Dante Alighieri dello street artist ecuadoregno Boris Veliz.

La Milano multiculturale e multilingue al centro della proposta del dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università Statale di Milano per celebrare il Centenario dell’Ateneo. Il 27 giugno, alle ore 17, si tiene la prima delle passeggiate “Le lingue di Milano, la Milano delle lingue” con appuntamento alla scuola del Parco Trotter. “Nel barrio latino di via Padova” è il primo percorso che inaugura un ciclo di cinque itinerari con al centro voci, immagini, storie, memorie, religiosità, energie sociali e pratiche culturali delle comunità straniere che animano Milano.

Guidato da docenti, studiosi, artisti, il pubblico andrà alla scoperta di una città che spesso rimane sottotraccia. Il progetto è a cura di Maria Matilde Benzoni, docente di Storia moderna, Maria Vittoria Calvi, docente di Lingua e traduzione della lingua spagnola, Giovanni Iamartino, docente di Lingua e traduzione della lingua inglese, e Vincenzo Matera, docente di Scienze demoetnoantropologiche. 

Sul filo del tempo presente, ma con uno sguardo al passato, i percorsi previsti si terranno in via Padova, con due appuntamenti, uno dedicato allo spagnolo e l’altro all’arabo, in zona Sarpi, la cosiddetta "Chinatown", con il filo conduttore della lingua cinese, e nel centro storico, dove i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle lingue del passato settecentesco della città, come il francese e il tedesco. 

Si parte quindi con la cultura ispanica, e in particolare con la comunità peruviana, la quarta per numero di persone a Milano. Ad accompagnarei partecipanti tra parole, suoni, segni e testimonianze, ci saranno Maria Vittoria CalviMilin Bonomi, docenti di lingua spagnola della Statale, Ellymel Fernández Alvarez e Karol Marilyn Huaman Salcedo, guide Migrantour della Fondazione ACRA, e lo street artist ecuadoregno Boris Veliz, noto per il suo murale che raffigura Dante Alighieri che indossa un tipico poncho latinoamericano dipinto sui muri di via Padova.

Gli appuntamenti successivi si terranno in autunno e saranno l'occasione per scoprire alcune delle culture che vivono nella città di Milano, dove si parlano 120 lingue diverse. Nell’evento correlato, il link d’iscrizione.