Pubblicato il: 17/03/2017

Appuntamento milanese, il 20 e 21 marzo, per l’americano Steven Feld, una delle figure più complesse e rappresentative dell'intersezione di generi e pratiche musicali degli ultimi decenni.

Musicista, antropologo e linguista, Steven Feld si muove icon grande disinvoltura dalle registrazioni sul campo alla soundscape composition, dall'attività accademica alla riflessione teorica, passando per la produzione di documentari audiovisivi.

Grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università Statale di Milano e i dipartimenti di Composizione e di Nuove Tecnologie del Conservatorio di Musica di Milano, il 21 marzo Steven Feld porta all’ascolto del pubblico - per la prima volta in versione "da concerto", Surround Sound 7.1 - le sue celebri registrazioni nella foresta pluviale dei Kaluli della Nuova Guinea - con cui realizzò il disco Voices of the Rainforest.

Il concerto in programma nella Sala Puccini del Conservatorio, alle ore 21, è preceduto da una conversazione con Feld, alle ore 10.30, nel Foyer Verdi, e dalla prova aperta, delle ore 18.30, sempre in Sala Puccini.

In Statale, il 22 marzo, alle ore 10.30, nell’aula K02 del Polo di via Noto, Steven Feld discute, della edizione in inglese del volume I suoni dell'albero. Il maggio di S. Giuliano ad Accettura -  realizzato in collaborazione con Nicola Scaldaferri, docente di Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi – e del documentario JC Abbey: Ghana's Puppeteer (2016) realizzato con l’Anyaa Arts Kollektif, che viene proiettato alle 12.30.

All’incontro partecipano Nicola Scaldaferri e Maurizio Corbella, docente di Culture e Pratiche Musicali nell'Eta' dei Mass-Media.
 

Scarica il programma dettagliato degli incontri
 

21 Marzo, Conservatorio di Musica, via del Conservatorio, 12
Foyer Verdi,ore 10.30, Conversazione con Steven Feld
Sala Puccini, ore 18.30, Prova aperta del concerto serale,
Sala Puccini, ore 21, Concerto acusmatico per dispositivo di diffusione multifonico (7.1 Surround Sound), Voices of the Rainforest (1991/2017) di Steven Feld

22 Marzo, Università Statale di Milano, via Noto 8, ore 10.30 aula K02
Incontro Steven Feld e proiezione del documentario JC Abbey: Ghana's Puppeteer