Pubblicato il: 03/11/2017
Immagine di copertina de "Il mestiere di grafico" di Albe Steiner

Immagine di copertina de "Il mestiere di grafico" di Albe Steiner

Il Centro d'Ateneo per gli Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale, Centro Apice, organizza, l’8 novembre alle ore 15, nella Sala Napoleonica di via S. Antonio 12, un seminario, coordinato da Paolo Rusconi e dedicato al lavoro di Albe e Lica Steiner, designer, illustratori e partigiani, figure di riferimento per la cultura italiana del secondo Novecento.

L'appuntamento è l'occasione per conoscere alcuni materiali inediti di archivio presentati dal Centro Apice e per prendere parte a una riflessione sui problemi della redazione e della grafica editoriale.

Albe e Lica Steiner rappresentano nel mondo della comunicazione visiva una realtà storica viva e riconosciuta, che ha contribuito in modo sostanziale alla trasformazione della forma dell'editoria in Italia.

Il programma prevede interventi di Marzio Zanantoni, sulla grafica sociale di Albe Steiner, e di Franco Origoni, che di Albe affronta invece l'approccio alla didattica della grafica editoriale.

Giovanni Baule presenta un quaderno inedito di Albe Steiner dedicato alla ricerca visiva,, mentre Anna Steiner illustra i materiali d'archivio del lavoro grafico-editoriale di Albe e Lica.