Pubblicato il: 18/05/2023
L'esibizione dell'Orchestra d'Ateneo

L'esibizione dell'Orchestra d'Ateneo

Si tiene il 23 maggio, alle ore 20.30, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il concerto conclusivo della 23ª Stagione dell’Orchestra d'Ateneo, a sancire anche quest’anno la collaborazione tra il Conservatorio di Milano e la Fondazione UNIMI.

A dirigere l’Orchestra UNIMI sarà Sebastiano Rolli, che chiuderà così il suo primo ciclo in veste di direttore musicale dell’Orchestra. "È quasi un anno che la nostra collaborazione ha vita e credo che la mia soddisfazione sia tangibile – ha commentato Sebastiano Rolli. – L'orchestra si è confrontata con autori e repertori differenti (penso a Poulenc, Shostakovich, Parisi) senza dimenticare i classici. Attraverso gli stili compositivi e interpretativi, l'orchestra ha dato prova di versatilità e vitalità. Gli impegni non sono finiti e le sfide continuano, forse per questo respiriamo entusiasmo e voglia di fare. Il bilancio è positivo e lascia intuire un futuro prossimo sempre stimolante".

La serata conclusiva vedrà l’esecuzione dell’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner, la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven e la riscoperta del brano Meditazione per violino e archi del compositore milanese Bruno Bettinelli (1913-2004), a lungo rimasta inedita e ritrovata solo nel 2005, dopo la morte del compositore. Un’esecuzione rara, che riscopre una pagina poco conosciuta del patrimonio musicale italiano, frutto della proficua collaborazione tra la Fondazione UNIMI e l’Associazione NoMus.

Il concerto, in collaborazione con Associazione NoMus e con il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, sarà anticipato, come di consueto, alle ore 19.15, dalla conversazione tra il direttore musicale dell’Orchestra UNIMI, Sebastiano Rolli e Carlo Maria Cella.

L’ingresso al concerto è gratuito previa prenotazione online.

Contatti