Pubblicato il: 11/09/2019
Il logo del Festival MiTo

Il logo del Festival MiTo

Il 13 settembre, l’Orchestra dell’Università Statale di Milano sarà tra i protagonisti, per il quarto anno consecutivo, del Festival MITO SettembreMusica 2019, la manifestazione musicale che unisce Milano e Torino con un cartellone di 128 concerti nelle due città. Ore 17, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Il concerto dell’Orchestra della Statale, diretta da Alessandro Crudele, avrà come filo conduttore l’Africa. Con Alessandro Taverna al pianoforte - già solista con prestigiose orchestre come la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la Royal Philharmonic Orchestra, Minnesota Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic -  il programma della serata prevede estratti dell’African Suite per orchestra d’Archi di  Fela Sowande, celebre musicista e compositore nigeriano, eseguita per la prima volta in Italia, così come Three Nigerian Dances di Samuel Akpabot, anch’egli compositore e autore nigeriano.

In programma anche la "fantasia per pianoforte e orchestra" Africa op. 89 e la Suite Algérienne op. 60, entrambe composizioni di Camille Saint-Saëns, compositore, pianista e organista francese. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione della musicologa Gaia Varon.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Contatti