Pubblicato il: 22/09/2023
Un dettaglio della locandina dell'evento

Un dettaglio della locandina dell'evento

L’orso, con il lupo, è oggi in Europa la specie carnivore maggiormente sotto i riflettori della comunità scientifica e della opinione pubblica. I recenti incrementi numerici e gli spostamenti degli esemplari sull’arco alpino hanno riacceso il dibattito e attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e degli addetti ai lavori. Per affrontare il tema da un punto di vista scientifico, con esperti del settore, il 29 settembre, alle ore 9, il dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, con il dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio", ha organizzato presso la sede di Lodi (Via dell'Università 6, Lodi), dalle ore 9, un incontro intitolato “L’Orso sulle Alpi tra passato, presente e futuro”.  L'incontro potrà essere seguito anche online. 

L’incontro, finanziato con il supporto del Piano di Sostegno alla Ricerca 2022 - Linea 2 B - Università degli Studi di Milano, ha l’obiettivo di illustrare il percorso e l’evoluzione della specie a partire dall’orso delle caverne, estinto alcune migliaia di anni fa, fino ai giorni nostri, fornendo aggiornamenti sullo stato di conservazione degli orsi e dei loro habitat sull’arco alpino e discutere la gestione della specie alla luce della attuale condivisione dei territori con l’uomo. 

All’incontro interverrà, oltre agli studiosi della Statale, tra gli altri, Filippo Zibordi, laureato in Scienze Naturali presso l’Università Statale di Milano, divulgatore e ricercatore, referente di progetti europei LIFE Natura legati all’orso. Filippo Zibordi ha collaborato per più di 10 anni con l’ufficio faunistico del Parco Adamello Brenta occupandosi di ricerca, monitoraggio e attività di comunicazione legate al progetto di reintroduzione dell’orso bruno in Trentino

Attualmente è il Coordinatore della sede trentina di OIKOS (organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutale della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili.

Ad arricchire l’incontro, la mostra fotografica “Dal risveglio al letargo” di Filippo Palmesi, fotografo e produttore di documentari, che, in occasione dell'incontro del 29 settembre, accompagnerà i partecipanti alla visita della mostra allestita negli spazi della Facoltà di Medicina Veterinaria. 

E’ possibile partecipare all’incontro in presenza o online previa registrazione sulla piattaforma eventribe