Pubblicato il: 22/06/2023
Il Cortile del Settecento dell'Università Statale di Milano che ospiterà l'evento "Luci e ombre"

Il Cortile del Settecento dell'Università Statale di Milano che ospiterà l'evento "Luci e ombre"

“Luci e ombre. Danza e scienza si incontrano per parlare di salute mentale”. Questo il tema dell’incontro in programma il 28 giugno, dalle ore 19, nel Cortile del ‘700 dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7. L’iniziativa è ideata da Annamaria Cattaneo, docente del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, e rientra nelle attività del progetto Horizon Europe “HappyMums” di cui la professoressa Cattaneo è coordinatrice. 

 Il Progetto HappyMums mira a comprendere i meccanismi biologici alla base dello sviluppo di sintomi depressivi in gravidanza e l'efficacia degli interventi terapeutici. Attraverso l’analisi di dati biologici, medici, clinici, socio-demografici e ambientali e sullo stile di vita, verranno identificati i più importanti fattori che possono aumentare o moderare il rischio di sviluppare sintomi depressivi.   

L’incontro del 28 giugno è articolato in una prima parte in cui, dopo i saluti di Marina Carini, prorettrice a Terza missione, attività culturali e impatto sociale dell’Università Statale, e di Monica DiLuca, direttrice del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, interverranno scienziati ed esperti per poi lasciare spazio alla danza.

 L’incontro del 28 giugno vuole combattere lo stigma nei confronti della malattia mentale – spiega Annamaria Cattaneo -. Lo faremo attraverso un percorso che partirà dall'importanza della ricerca scientifica per poi passare ad una rappresentazione visiva di alcune esperienze difficili in momenti della vita di particolare vulnerabilità come adolescenza e gravidanza. Discuteremo anche come si possa uscire dal buio di questa condizione imparando l'importanza di chiedere aiuto. Il programma prevede interventi da parte di esperti nazionali ed internazionali accompagnati da coreografie”.

Contatti