Pubblicato il: 16/04/2021
La locandina e i quattro docenti della Statale che terranno la lezione sul lupo mannaro

La locandina e i quattro docenti della Statale che terranno la lezione sul lupo mannaro

Il lupo mannaro come fil rouge per un esperimento innovativo di didattica interdisciplinare con una lezione online, su Teams, in programma il 22 aprile, alle ore 17, che coinvolgerà quattro docenti dell’Università Statale di Milano impegnati in differenti aeree di studio e ricerca, apparentemente lontane tra loro.

"Grazie" al lupo mannaro, invece, Federico Boni, docente di Sociolinguistica e Metodi e tecniche della comunicazione, Ivano Eberini, docente di Biochimica, Federica Pirrone, docente di Etologia veterinaria e Benessere animale e Silvia Romani, docente di Religioni del mondo classico, Antropologia del mondo classico e Mitologia classica, si cimenteranno in una lezione innovativa e “corale”, avvicinando discipline diverse.
I quattro docenti della Statale, infatti, affronteranno il tema del lupo mannaro secondo diverse prospettive: partendo dalle radici mitico-antropologiche, passando dalla rappresentazione sociale e mediatica del lupo mannaro, fino alle evidenze biochimiche ed etologiche.

"Il tema ci è parso un utile ‘luogo d’intersezione’, in grado di attirare l’attenzione e, ci auguriamo, l’interesse dei nostri studenti, a cui questa prima attività è rivolta", spiegano i docenti promotori dell’incontro che con questo primo appuntamento intendono ‘aprire’ la strada a iniziative simili che possano coinvolgere gli studenti.
Al termine della lezione, infatti, i partecipanti potranno segnalare la propria disponibilità ai propri docenti di riferimento per comporre gruppi interdisciplinari di studenti delle quattro diverse aree per lavorare su temi condivisi con prospettive diverse.

I temi degli interventi dei relatori

Le  rappresentazioni del licantropo nella cultura popolare e nell’industria culturale.
Federico Boni, docente di Sociolinguistica e Metodi e tecniche della comunicazione (dipartimento di Scienze sociali e politiche).

La relazione tra porfirie (
 malattie metaboliche rare), le loro manifestazioni patologiche e l’avvistamento di licantropi.
Ivano Eberini, docente di Biochimica (dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari)


Distorsione della storia naturale del lupo nel mito femminile della licantropa.
Federica Pirrone, docente di Etologia veterinaria e benessere animale, Fisiologia, comportamento e benessere del cane e del gatto nella relazione con l’uomo (dipartimento di Medicina Veterinaria)

Le radici antiche del lupo mannaro: mito, religione, antropologia.
Silvia Romani, docente di Religioni del mondo classico, Antropologia del mondo classico e Mitologia classica (dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici)

 

La lezione è aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo che possono collegarsi al link di Microsoft Teams.

 

Contatti