Pubblicato il: 17/02/2016

Anna Giorgi, docente dell'Università della Montagna - Polo alpino dell'Università degli Studi di Milano - coordinerà il Gruppo d'azione di Eusalp con il compito di promuovere lo sviluppo di collaborazioni e sinergie efficaci tra i centri di ricerca e innovazione dell'area alpina.

La decisione è arrivata nel corso della 'Conferenza di lancio ufficiale della Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp)' - che si è tenuta a Brdo pri Kranju (Slovenia) a fine gennaio - iniziativa europea che avrà un rilevante impatto su un'area centrale e strategica, popolata da oltre 70 milioni di cittadini.

La Strategia si pone l'obiettivo di dare nuovo slancio alla cooperazione e agli investimenti a beneficio di tutti gli stakeholders alpini, riducendo il divario socio-economico tra le differenti aree territoriali della regione, tra montagne e pianure.

Durante la Conferenza, Anna Giorgi ha presentato le attività che il Gruppo da lei coordinato porterà avanti nei primi sei mesi del 2016, rinforzando sia la collaborazione tra ricerca, innovazione e sviluppo nei settori strategici dell’area alpina, sia la formazione dei più giovani nelle aree dell'agro-alimentare, dell'hi-tech, dell'energia e del manifatturiero avanzato.

Grazie all'esperienza maturata dal nostro Polo Alpino, l'Università Statale giocherà quindi un ruolo di primo piano all'interno della Macroregione alpina, fornendo quella formazione d'eccellenza e all'avanguardia indispensabile per garantire il benessere dell'intera area, in pianura come in montagna.

La presentazione italiana della Strategia Macroregionale Alpina (Eusalp) si terrà il 26 febbraio a Milano, con il lancio ufficiale delle attività.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Polo alpino di Edolo
Tel. 0364 71324
unimont@unimi.it