Tre giorni di seminario internazionale sul fenomeno della criminalità organizzata in Europa. Dal 14 al 16 marzo nella Sala Napoleonica dell’Università Statale di Milano, in via S. Antonio 12, si avvicenderanno, esperti, magistrati e studiosi di ben 12 Paesi alle prese con le molteplici manifestazioni del fenomeno negli Stati membri dell’Unione Europea.
Il seminario, il primo organizzato da CROSS, l’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, ha inizio il 14 marzo con i saluti introduttivi dei sociologi Antonio Chiesi e Nando Dalla Chiesa, entrambi docenti in Statale, e interventi sulla criminalità organizzata nell’Europa dell’Est, Spagna e Portogallo, sulle associazioni di vittime della mafia e sul Joe Cox Foundation’s Project, il progetto dedicato alla parlamentare laburista assassinata nel 2016.
La giornata del 15 marzo vede al centro degli interventi mafia e antimafia in Francia, Danimarca, Germania, Serbia e Belgio. Il pomeriggio si conclude con l’intervento del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, in Statale per la Giornata della Giustizia, istituita dall’Ateneo in memoria del magistrato e docente Guido Galli.
La giornata conclusiva del 16 marzo si focalizza sullo sviluppo dei movimenti anti-mafia in Europa, l’esperienza di Libera, nuove prospettive sul fenomeno, i legami tra mafia e politica in Albania, il fenomeno in Germania.
Le conclusioni sono affidate al Rettore, Gianluca Vago, e a Nando Dalla Chiesa.
Scarica il programma dettagliato del seminario
14-16 marzo, ore 10, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12
Potrebbero interessarti anche