Pubblicato il: 21/03/2016

Il 22 marzo, la Sala Lauree di via Conservatorio 7 torna a ospitare la "Meglio Gioventù", evento di presentazione delle migliori tesi in Sociologia della Criminalità organizzata, promossa dal nostro docente Nando Dalla Chiesa - Ore 20.30.

Giunta alla sua sesta edizione, l'obiettivo della "Meglio Gioventù" continua a essere quello di far conoscere il merito accademico, il rigore scientifico e l’impegno civile dei nostri studenti e neolaureati sul tema delle mafie attraverso un evento pubblico aperto alla città e alla presenza di studiosi e di esponenti delle istituzioni.

Per l'edizione 2016, la "Meglio Gioventù" propone una ampia gamma di argomenti di tesi condotte: da Mafia Capitale allo studio dell'educazione alla legalità nella scuola italiana, dai luoghi della memoria in Sicilia all'antimafia sociale a Rosarno, dalla criminalità organizzata in Francia alla 'ndrangheta in provincia di Lecco, dal processo Andreotti all'apostolato di padre Pino Puglisi o di monsignor Tonino Bello.
L’iniziativa si inserisce tra gli eventi della 21ª Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, lanciata dall'associazione Libera nel 1996, e che il 21 marzo di ogni anno, primo giorno di primavera, fa di una città italiana luogo simbolico di risveglio della verità e della giustizia sociale.
Partecipano all'evento il Rettore Gianluca Vago, Giuliano Pisapia e Basilio Rizzo, rispettivamente Sindaco e Presidente del Consiglio comunale di Milano, e Gian Antonio Girelli, Presidente delle Commissioni antimafia regionali.
Modera Nando Dalla Chiesa, nostro docente di Sociologia della Criminalità organizzata.

Quarta edizione della "Meglio Gioventù"
Martedì 22 marzo, ore 20.30, Sala Lauree, via Conservatorio 7
Scarica la locandina

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Tel. 02 503 21201
comunicazione.sps@unimi.it