Sport in Statale: a maggio tre iniziative per il Centenario dell'Ateneo
Sport e stili di vita sostenibili per festeggiare il Centenario dell’Università Statale di Milano anche all’insegna del benessere fisico e mentale: è il comune denominatore delle tre differenti iniziative sportive promosse dall’Ateneo nel mese di maggio. Il 5 maggio si corre, infatti, la StaiSano! RUN; il 16 maggio è in programma all’Arena civica di Milano la “100x100 La Staffetta del Centenario” e il 19 maggio tutti in sella alla bici con la Cicloturistica del Centenario.
Stai Sano! RUN
5 maggio, Idroscalo di Milano
La Stai Sano" RUN, organizzata nell’ambito di “Stai Sano!”, il progetto per la prevenzione e gli stili di vita sani promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia in collaborazione con la Scuola di Scienze Motorie, è una corsa non competitiva aperta a tutta la comunità di Ateneo, ma anche ad amici e familiari. L’iniziativa si tiene all’Idroscalo di Milano il 5 maggio dalle ore 10.30. Al momento dell’iscrizione si può scegliere la distanza di 6,2 km o 12,4 km. Agli iscritti sarà fornito il pacco gara. In vista della corsa è possibile anche partecipare a una serie di incontri di training presso il Parco Sempione. Iscrizioni.
100x100 La Staffetta del Centenario
16 maggio, Arena civica
Il secondo appuntamento all'insegna dello sport è una speciale staffetta sulla pista di atletica dell’Arena civica, nel cuore di Milano. A sfidarsi saranno le dieci Facoltà rappresentate da 10 uomini e 10 donne per ciascuna area disciplinare. Ogni partecipante correrà 100 metri e consegnerà il testimone al successivo staffettista. Parteciperanno studentesse e studenti, personale tecnico amministrativo, docenti, dottorandi, alumni. L’iniziativa è organizzata da Cus Statale in collaborazione con Arcus e Cus Milano. Per l’occasione, insieme all’iscrizione, ai corridori verrà regalata la maglietta dell’evento. Iscrizioni.
Cicloturistica del Centenario
19 maggio, partenza piazza Leonardo – arrivo a MIND
In sella alla bici con Arcus, l'Associazione ricreativa e culturale dei dipendenti dell'Ateneo, per celebrare il centenario della Statale. La “cicloturistica”, lunga circa 20 km, è aperta a tutti, anche a bambini e ragazzi purché “pedalatori”, e toccherà alcuni luoghi simbolo per la Statale: le due attuali sedi di Città Studi e Ca’ Granda e la futura sede di MIND, dove si concluderà l’iniziativa. La carovana di ciclisti verrà assistita dalla Polizia Locale di Milano e accompagnata da volontari dell’associazione Ciclobby e di Arcus. Iscrizioni.
Potrebbero interessarti anche