Pubblicato il: 10/10/2025
Marco Foiani, Pier Paolo Di Fiore e Nicolò Cesa Bianchi entrano nell’Accademia dei Lincei

Marco Foiani, Pier Paolo Di Fiore e Nicolò Cesa Bianchi entrano nell’Accademia dei Lincei.

Marco Foiani, docente di Biologia molecolare del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, Pier Paolo Di Fiore, docente di Patologia e Fisiopatologia Generale del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia e Nicolò Cesa Bianchi, docente di Informatica del dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” dell’Università Statale di Milano sono stati eletti soci dell’Accademia nazionale dei Lincei, massima istituzione culturale italiana e più antica accademia scientifica del mondo, fondata nel 1603 da Federico Cesi.

L’elezione delle tre docenti della Statale è avvenuta nell’ambito delle elezioni di Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri dell’Accademia concluse il 9 luglio scorso. In particolare, Marco Foiani è stato eletto Socio Corrispondente per la Biologia cellulare e dello sviluppo, Pier Paolo Di Fiore Socio nazionale per le Scienze biomediche, Nicolò Cesa Bianchi Socio Nazionale per le Scienze informatiche e le applicazioni.

Marco Foiani

Marco Foiani.

Marco Foiani è professore ordinario di Biologia molecolare e  group leader presso IFOM. Dal 2008 è anche condirettore del Campus IFOM-IEO. E’ stato direttore scientifico dell’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, direttore scientifico di COGENTECH, fondatore del Centro Europeo di Nanomedicina, Ha conseguito il PhD presso l’Università di Milano nel 1988. Nel 1989 si è trasferito al National Institute of Health (NICHD) di Bethesda (USA) fino al 1991. Nel 1991 è tornato in Italia presso l’Università di Milano. Ha lavorato anche presso l’Institut de la Recherche sur le Cancer a Villejuif (Francia), presso l’Università LMU di Monaco di Baviera (Germania), e presso l’Università di Washington a Seattle (USA). 

Pier Paolo Di Fiore.

Pier Paolo Di Fiore.

Pier Paolo Di Fiore è professore ordinario di Patologia e Fisiopatologia Generale e direttore del «Programma di Novel Diagnostics» dell’Istituto Europeo di Oncologia. Dal 1984 al 1995 ha lavorato negli Stati Uniti presso il National Cancer Institute ed in seguito è stato Direttore Scientifico dell’IFOM a Milano. È membro della European Molecular Biology Organization, dell’Academia Europaea e della European Academy of Cancer Sciences. È, inoltre, Senior Editor del Journal of Cell Biology. Ha all’attivo decine di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali, tra cui Science, Nature e Cell.

Nicolò Cesa Bianchi.

Nicolò Cesa Bianchi.

Nicolò Cesa Bianchi, già Socio Corrispondente dal 2023è professore ordinario di Informatica e ha un incarico congiunto al Politecnico di Milano. È stato presidente dell'Association for Computational Learning e ha co-presieduto i comitati di programma di alcune delle più importanti conferenze sull'apprendimento automatico, tra cui NeurIPS, COLT e ALT. È membro del consiglio direttivo dell’European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS) e co-direttore del programma ELLIS sull'apprendimento interattivo e le rappresentazioni di intervento. 

Contatti