Pubblicato il: 02/08/2022
Le professoresse della Statale Luisa De Cola, Patrizia Piacentini e Lucia Colombo

Le professoresse della Statale Luisa De Cola, Patrizia Piacentini e Lucia Colombo

Luisa De Cola, docente di Chimica generale e inorganica presso il dipartimento di Scienze farmaceutiche, Patrizia Piacentini, docente di Egittologia del dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, Lucia Colombo, docente di Botanica del dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano sono state elette socie dell’Accademia nazionale dei Lincei, massima istituzione culturale italiana e più antica accademia scientifica del mondo, fondata nel 1603 da Federico Cesi.
L’elezione delle tre docenti della Statale è avvenuta nell’ambito delle elezioni di Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri dell’Accademia concluse il 27 luglio scorso. Il conferimento dei distintivi avverrà nel corso della cerimonia per l’apertura del prossimo anno accademico 2022-2023. Nello specifico, la professoressa De Cola è stata eletta Socio Corrispondente per Chimica e applicazioni; la professoressa Piacentini Socio Corrispondente per Archeologia e la professoressa Colombo Socio Corrispondente per Biologia cellulare e dello sviluppo. 

Luisa De Cola è giunta in Statale, dove insegna Chimica generale e inorganica, su chiamata diretta del rettore Elio Franzini nel settembre 2020 come “Professore di Chiara Fama”. Studiosa nell’ambito della chimica supramolecolare e dei (bio)materiali, Luisa De Cola porta avanti una ricerca creativa sul “self-assembly” e sui materiali ibridi in grado di distruggersi con uno stimolo, con particolare attenzione allo sviluppo di idrogel iniettabili e su nanomateriali per la diagnostica. E’ direttore dell’unità “Materials for Health” all’Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".


Patrizia Piacentini è docente di Egittologia in Statale dal 1993. Dopo aver studiato in Italia, in Egitto e in Francia, ha realizzato progetti e mantenuto contatti con studiosi di tutto il mondo, dall’Europa e dall’Egitto all’Australia, dagli USA alla Cina. Appena venticinquenne, ha iniziato a studiare la zona delle grandi piramidi di Giza su consiglio del celebre egittologo Zahi Hawass, e ha poi continuato una stretta collaborazione con il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano organizzando due mostre al Museo del Cairo, per poi coronare il suo lavoro con gli scavi della missione EIMAWA a lei affidati dall’egittologo e Ministro egiziano Khaled el-Enani ad Aswan, nella necropoli dell’Aga Khan dove ha scoperto oltre 300 tombe databili tra il VI sec. a.C. e il III sec. d.C..  Alla Statale, la professoressa Piacentini ha creato, a partire dal 1999, la Biblioteca e gli Archivi di Egittologia, che sono oggi tra i più importanti al mondo. 

Lucia Colombo è docente di Botanica Generale all’Università Statale, presso il dipartimento di Bioscienze, di cui è stata direttrice dal 2014 al 2019. Ha dato vita a un gruppo di ricerca, che tuttora dirige, e che si dedica allo studio dei meccanismi alla base dello sviluppo dei sistemi riproduttivi delle piante superiori. Nel 2003 ha ricevuto il premio ‘Le Scienze’ e la medaglia dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per le ricerche svolte nel campo della Biologia dello Sviluppo e Biotecnologie delle piante.  È stata membro del Direttivo nazionale della Società Botanica Italiana dal 2008 al 2014. Dal 2019 come coordinatrice del CusMiBio-COSP (Centro dell’Università di Milano per la diffusione delle Scienze Biologiche), ha realizzato numerose iniziative di promozione e divulgazione delle discipline biologiche per insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Contatti