Pubblicato il: 28/10/2019
Il professor Martino Bolognesi

Il professor Martino Bolognesi

Martino Bolognesi, docente di Biochimica all'Università Statale di Milano, è tra i nuovi soci nazionali dell'Accademia dei Lincei per la classe delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, per la Categoria Scienze biologiche e applicazioni - Sezione Biochimica e Biologia molecolare.

Un prestigioso riconoscimento per il docente della Statale che
si è occupato nel corso della sua attività scientifica di biologia strutturale, branca della biologia che studia la struttura tridimensionale delle macromolecole biologiche, come proteine e loro complessi con ligandi naturali o farmaci. L'attività di ricerca condotta presso l'Università Statale dal professor Bolognesi si fonda, in particolare, su cristallografia a raggi X, aspetti computazionali, crio-microscopia elettronica e metodi biochimici-biofisici. È autore di circa 500 lavori pubblicati su riviste internazionali.

L'Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603, è la più antica accademia scientifica del mondo e la massima istituzione culturale italiana. Costituita da Soci, si compone di due Classi: una delle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, l'altra delle Scienze Morali, Storiche e Filologiche, ciascuna composta rispettivamente di 90 soci nazionali, 90 soci corrispondenti e 90 soci stranieri, ripartiti in Categorie e Sezioni.

Contatti