Pubblicato il: 06/09/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

L’Università Statale di Milano propone un nuovo percorso di specializzazione infermieristica, strettamente legato alle nuove esigenze emerse con la pandemia: teleassistenza, promozione della salute sul territorio e nelle scuole sono le peculiarità del nuovo Master di primo livello in Infermiere di famiglia e di comunità

Il master ha lo scopo di formare professionisti sanitari che sappiano operare in vari contesti di comunità extra-ospedaliera, quali distretti, ambulatori di medicina generale, strutture residenziali, scuole, Hospice, luoghi di lavoro, cliniche, sanità penitenziaria, ambulatori infermieristici e il domicilio degli assistiti.

Gli obiettivi formativi sono orientati a identificare ed analizzare lo stato di salute e i bisogni delle persone, della famiglia e della comunità, intervenire sulle priorità socio-assistenziali e cliniche, promuovere, progettare e supervisionare il miglioramento della salute attraverso attività di prevenzione e a fornire interventi educativi attraverso una progettazione dei livelli assistenziali territoriali legati al contesto sociale.

Il master è rivolto a sviluppare una concreta professionalità e competenze specialistiche di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita.

Tali competenze potranno essere esercitate negli ambiti operativi della sanità pubblica in cui è necessario gestire interventi assistenziali complessi, continuativi, tempestivi e di elevata qualità. Le funzioni previste sono spendibili nell’ambito dell’assistenza territoriale, in servizi che garantiscano la continuità assistenziale e l’integrazione nella rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e scolastici.

Il master è articolato in 4 moduli, costituiti da singoli corsi di perfezionamento fruibili anche in maniera indipendente, volti a potenziare le capacità di presa in carico, di patient engagement e di collaborazione, nel rispetto delle rispettive competenze, con le figure professionali operati nella rete socio sanitaria regionale. I corsi di cui si compone il master sono: sorveglianza e teleassistenza territoriali, infermiere scolastico, strumenti di valutazione e rendicontazione, infermieristica di famiglia e comunità.

 

Nell’ottica di favorire la partecipazione degli studenti, nella quasi totalità già lavoratori, si prevede di utilizzare una didattica flessibile articolata sia con lezioni in presenza sia da remoto, oltre alla definizione di attività professionalizzanti da svolgere presso strutture che già attuano le attività presentate nei moduli.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di apprendimento, per un totale di 500 ore, a cui seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 6 ottobre (40 i posti disponibili), mentre le lezioni inizieranno il 25 ottobre.

Contatti