Pubblicato il: 14/01/2026
Master in Statale: secondo semestre 2025-2026

Master in Statale: secondo semestre 2025-2026

Nuovi master di I e II livello in partenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026, pensati dall’Università Statale di Milano per offrire un percorso di alta formazione nelle aree sanitaria; giuridica, politica, economica e sociale; umanistica. 

I master universitari rappresentano corsi di studio a carattere scientifico e professionalizzante, orientati all’acquisizione di competenze avanzate di tipo tecnico-operativo, progettuale e specialistico. I percorsi possono essere organizzati anche in collaborazione con enti pubblici e privati, favorendo il dialogo tra università, sistema sanitario, mondo produttivo e istituzioni. Tutte le informazioni dettagliate su requisiti di accesso, scadenze, modalità di selezione, costi e borse di studio sono disponibili sul Catalogo master del portale di Ateneo e nelle pagine dedicate a ciascun corso, dove sono indicati anche il numero di crediti formativi universitari (CFU), il calendario delle attività e la lingua di erogazione.

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso dei requisiti specifici indicati nei bandi di ammissione e superare eventuali prove di selezione. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria e non può essere sospesa. Il contributo di iscrizione varia a seconda del corso ed è indicato nel bando, insieme alle informazioni relative a eventuali borse di studio, ai criteri di assegnazione e alla documentazione richiesta.

Le iscrizioni dei master attualmente disponibili sono fissate entro il mese di febbraio, con scadenze differenziate in base al corso scelto.

 L’offerta formativa e la pubblicazione dei bandi sono in costante aggiornamento.

Area sanitaria

Primo livello

Secondo livello


Area Farmacia

Secondo livello


Area Scientifica e Scientifico - Tecnologica

Secondo livello


Area umanistica

Primo livello

Secondo livello

 

I master di primo livello sono accessibili a chi è in possesso di una laurea di primo livello, di una laurea triennale o di un diploma di laurea del vecchio ordinamento. Hanno una durata di uno o due anni, prevedono almeno 60 CFU e rilasciano il titolo di master universitario di primo livello.
I master di secondo livello sono invece riservati ai laureati e laureate magistrali o magistrali a ciclo unico e ai possessori di diploma di laurea del vecchio ordinamento. Hanno una durata annuale, prevedono almeno 60 CFU e rilasciano il titolo di master universitario di secondo livello.