Pubblicato il: 24/01/2025
Mauro Novelli designato presidente della Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani

Mauro Novelli designato presidente della Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani

Mauro Novelli, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano, è il nuovo presidente della Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Primo docente della Statale a ricoprire questo prestigioso incarico, il professor Mauro Novelli, è stato eletto presidente all’unanimità dal Consiglio direttivo della Fondazione, i cui membri sono stati appena nominati dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

Mauro Novelli è anche coordinatore del master in Editoria all’Università degli Studi di Milano, autore di studi e monografie sulla letteratura italiana otto-novecentesca, quale La finestra di Leopardi e ha curato per “i Meridiani” di Mondadori Le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri e le Opere di Piero Chiara.

Già vicepresidente del Consiglio Direttivo di Casa Manzoni nel quinquennio 2014-2019 e riconfermato nel 2019, il professor Novelli è inoltre membro del Comitato scientifico della collana “Documenti di cultura contemporanea dell’Archivio Prezzolini” nel triennio 2020-2023 e ha diretto, nel bienni 2021-2023, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della morte di Carlo Porta.

Contatti

  • Mauro Giacomo Novelli
    Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni