Pubblicato il: 07/09/2021
Medici in sala operatoria

Medici in sala operatoria

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine

L’obiettivo del master è la definizione di un percorso formativo che generi figure professionali con competenze nell’implementazione delle risorse di Intelligenza Artificiale in ambito medico-sanitario (con particolare approfondimento nella medicina oncologica), sviluppare la capacità di adozione di nuove tecnologie per migliorare le attività di diagnosi, intervento e organizzazione nelle diverse specializzazioni mediche e promuovendo idee e contributi innovativi per l’investimento e l’imprenditorialità nel settore delle Intelligenze Artificiali al servizio della salute pubblica.

Il progetto formativo è finalizzato alla comprensione dei principali algoritmi e metodi e delle sfide all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto Salute. Le figure selezionate acquisiranno gli strumenti analitici necessari alla gestione dei dati clinici e genomici, all’implementazione di Molecula Tumor Boards nelle strutture sanitarie, nello sviluppo di algoritmi di decision making in ambito medico-sanitario. Il master mira anche alla formazione sull’utilizzo di piattaforme di Intelligenza Artificiale e include l’apprendimento di metodologie avanzate di analisi dei dati, per una migliore comprensione delle funzionalità della Intelligenza Artificiale stessa, del machine learning, del data mining e dei predictive analytics in ambito clinico.

Il master prevede attività didattica frontale, analisi di casi di studio e seminari, per un totale di 510 ore, oltre a 250 ore di tirocinio. I posti disponibili sono 25, c’è tempo fino al 6 ottobre per presentare la domanda di ammissione.


Chirurgia urologica robot-assistita

Il corso si propone di formare i partecipanti affinché operino nell'ambito della chirurgia robotica urologica, fornendo conoscenze teoriche e pratiche nel campo della chirurgia mini-invasiva, in tutti i suoi aspetti, dall’organizzazione della sala operatoria, all’operazione chirurgica, fino alla gestione perioperatoria del paziente.

In particolare, il master mira a fornire specifiche conoscenze dell’anatomia chirurgica urologica, conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il trattamento delle patologie urologiche benigne e maligne con approccio laparoscopico robot-assistito, l'apprendimento dei diversi accessi chirurgici per il trattamento della patologia urologica, la conoscenza delle complicanze chirurgiche intra- e postoperatorie e la gestione tempestiva delle stesse ed infine la conoscenza e la acquisizione dei principi di economia sanitaria e bioetica.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale, casi studio e seminari, erogate anche in modalità e-learning, per un totale di 500 ore. Completano le attività 250 ore di tirocinio.

I posti disponibili sono 20, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre.

Contatti