Pubblicato il: 26/11/2020
Il logo di MEETmeTONIGHT

Il logo di MEETmeTONIGHT

La Notte Europea dei Ricercatori torna virtualmente a Milano, Padova, Napoli, Caserta e in altre città satellite di Lombardia, Campania, Veneto e Lazio nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 Novembre con l’evento MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca che ha come slogan "Expand your mind, expand your interests". 

L’appuntamento, giunto alla sua nona edizione, non si ferma e 'trasferisce' il suo ricco palinsesto di attività interattive e talk dai laboratori delle università e dalle piazze delle città alle piattaforme digitali, accessibili gratuitamente (su registrazione) da tutti gli interessati direttamente dal sito web dell’evento meetmetonight.it.

Gli appuntamenti dell’edizione 2020 di MEETmeTONIGHT, legati da una comune visione di “Futuro” verde, sostenibile e inclusivo, abbracceranno una vasta gamma di temi di ricerca che, riflettendo la vocazione dei partner coinvolti, sono raggruppati in cinque grandi pilastri tematici: Salute, Humanities, Smart Cities, Sostenibilità e Tecnologia.

Gli esperimenti, le dimostrazioni scientifiche e i laboratori interattivi presentati dai ricercatori coinvolgeranno in prima persona i visitatori virtuali che, indipendentemente dalla loro età ed esperienza, potranno comprendere in maniera divertente e rilassata cosa si fa nei laboratori e quale impatto ha la ricerca sulla nostra vita quotidiana.

Il Comitato promotore di questa edizione di MEETmeTONIGHT è costituito da Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano Statale, Università di Napoli Federico II, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dal Comune di Milano e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (con i suoi dipartimenti nelle città di Milano, Napoli, Padova e il CNR – Area di Ricerca di Padova). Partecipano inoltre Università Bocconi, Università Iulm, Humanitas University, Fondazione Don Gnocchi, Università Cattolica, Università LIUC di Castellanza e Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Il taglio del nastro, virtuale, è in programma giovedì 26 novembre alle ore 18, trasmesso live su sito web e canali social di MeetMeTonight, alla presenza dell’Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti e dei Rettori delle università promotrici Giovanna Iannantuoni (Bicocca), Ferruccio Resta (Politecnico), Elio Franzini (Statale), Matteo Lorito (Federico II) e Giuseppe Paolisso (Vanvitelli).

La Notte europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005, ha l’obiettivo di dare spazio al dialogo tra cittadini e ricercatori in tutta Europa, per far conoscere il ruolo e il valore della ricerca nella società e per il futuro, per evidenziare l'impatto della ricerca sulla nostra vita quotidiana e per motivare i giovani a affrontare carriere scientifiche. egli anni, l’iniziativa si è affermata come un’occasione unica per approfondire i temi più attuali della ricerca a fianco degli “addetti ai lavori” di ogni ambito, e ha assunto una popolarità crescente tra il grande pubblico.

Il programma dei laboratori con i ricercatori dell'Università Statale di Milano

27 novembre
 

Ore 15.00-16.00

  • Laboratorio - NO MATH, NO PARTY.  Paola Causin – Università degli Studi di Milano Statale – Dipartimento di matematica. 
  • Laboratorio - La mano nella vita: nascere, scoprire, crescere. Giorgio Eugenio Pajardi – Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità.
     

Ore 16.00-17.00

Ore 17.00-18.00

Ore 18.00-19.00

Ore 19.00-20.00

28 novembre
 

Ore 15.00-16.00

Ore 16.00-17.00

Ore 17.00-18.00

  • Laboratorio - Chimica ambientale e chimica verde: dalla sostenibilità all’economia circolarePaola Fermo – Università degli Studi di Milano Statale – Dipartimento di Chimica.
  • Laboratorio - La salute creativaClaudio Lucchiari e Maria Elide Vanutelli – Università degli Studi di Milano Statale – La salute creativa.
  • Laboratorio – Viaggio dai nuclei alle stelleSimone Bottoni – Università degli Studi di Milano Statale – Dipartimento di Fisica.
     

Ore 18.00-19.00

  • Laboratorio - La mano nella vita: nascere, scoprire, crescereGiorgio Eugenio Pajardi – Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
  • Laboratorio - Cannabis: dall’abuso alla fitoterapia. Enrico Sangiovanni - Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari
  • Laboratorio - Benessere sociale: il problema delle regoleFrancesco Guala – Università degli Studi di Milano Statale – Dipartimento di Filosofia.
     

Ore 19.00-20.00

Il programma dei talk con i ricercatori dell'Università Statale di Milano

Ogni talk durerà 20 minuti e sarà moderato dal giornalista di Radio24 Maurizio Melis.
 

27 novembre
 

  • Ore 18.15-18.35
    Ricerca spaziale e società: i benefici sociali della ricerca spaziale. Massimo Florio – Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi.
     

28 novembre

  • Ore 17.00-17.20 
    Algoritmi e pandemia: la “guerra culturale” dell’informazione ai tempi del Covid-19Alessandro Gandini – Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche.

     
  • Ore 19.00-19.20 
    Benessere, Salute e Sostenibilità: la Scienza per uno stile di vita corretto fin da piccoli. Come la Scienza ci aiuta a diventare fisicamente attivi ed altro...Daniela Lucini – Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale.
     
  • Ore 19.25-19.45 
    La dieta planetaria salverà il mondo? Patrizia Riso – Università degli Studi di Milano Statale - Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente.