Pubblicato il: 06/12/2018
Un'immagine della locandina di Promemoria Auschwitz

Un'immagine della locandina di Promemoria Auschwitz

Torna, anche per il 2019, Promemoria_Auschwitz, il percorso formativo promosso dalle associazioni Deina e Il Razzismo è una brutta storia e destinato a 30 studenti dell'Università Statale di Milano.

Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza nella sua dimensione europea, con l'obiettivo di formare gli studenti a un uso critico e consapevole della storia e delle memorie europee attraverso sei incontri-laboratorio e un viaggio in treno a Cracovia, per visitare l'ex lager di Auschwitz-Birkenau (dall'8 al 14 febbraio 2019).

Il percorso, che ha ottenuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera, inizia, prima del viaggio nei luoghi dello sterminio, con una riflessione sui meccanismi di costruzione e narrazione della memoria collettiva che saranno affrontati con una serie di incontri preparatori alla visita al campo di Auschwitz-Birkenau.

Per partecipare, basta inviare una lettera motivazionale direttamente online sul sito dell’Associazione Deina, entro il 23 dicembre (quota di partecipazione è di 150 euro). Una commissione – composta da membri dell'Università degli Studi di Milano e dell'associazione Deina – valuterà le candidature sulla base delle relative lettere motivazionali, selezionando i 30 partecipanti.

Contatti