Pubblicato il: 27/02/2023
Il logo della manifestazione Museo City

Il logo della manifestazione Museo City

Dal 3 al 5 marzo, l’Università Statale torna ad aderire a Milano MuseoCity, la manifestazione nata nel 2017 per valorizzare il grande patrimonio museale cittadino, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, quest’anno dedicata al tema “La luce dei musei”.


L’edificio storico della Ca’ Granda, sede centrale dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7, è al centro delle visite guidate di venerdì 3 marzo in due differenti orari (alle 15.30 e alle 17). L’itinerario guidato ha come punto di partenza il seicentesco cortile del Richini, prosegue con i chiostri e termina in “Crociera”, oggi biblioteca, ma nata come spazio destinato alla degenza dei malati. Progettata da Antonio Averlino detto il Filarete, la Crociera era provvista di lavandini, fogne e “destri” con acqua corrente e piovana, in modo da garantirne la pulizia costante. Innovative anche le enormi finestre, destinate all’aerazione e illuminazione dell’enorme sala. Le visite guidate, gratuite e su prenotazione, sono organizzate dall’Ufficio Gestione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale e museale coordinato da Marcella Mattavelli.

Altro appuntamento di Milano MuseoCity in Statale è la perfomance immersiva “Corpi che raccontano. La scienza che fa luce sui diritti umani” in programma il 4 marzo alle ore 17, nell'Aula Magna di via Mangiagalli 37, a Città Studi. Realizzata in collaborazione con CampoTeatrale, l’evento porta in scena i corpi e la loro storia di violenza, parte della proposta del Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani coordinato da Cristina Cattaneo, docente di Medicina legale e Antropologia presso il dipartimento di Scienze biomediche per la Salute. Al termine dello spettacolo è prevista anche una visita guidata del Museo. L’inizitiva è promossa dall’Università Statale insieme a Terres des hommes, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Fondazione collegio delle università milanesi e finanziata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. È inoltre possibile visitare il Musa nelle giornate di venerdì 3 marzo e sabato 4 marzo.


 

Milano MuseoCity 2023: gli appuntamenti in Statale

  • Visite guidate dell’edificio storico della Ca’ Granda
    3 marzo, ore 15.30 e 17 - Iscrizione online

  • Corpi che raccontano: la scienza fa luce sui diritti umani
    4 marzo, ore 17 - Iscrizione online

  • La scienza fa luce sui diritti umani
    3 marzo, ore 9-18 e 4 marzo, ore 9-13 - Iscrizione online