Pubblicato il: 20/10/2023
Lampadina

Demo Day del programma Seed4Innovation

Il 23 ottobre, la sede di Bio4Dreams a MIND - Milano Innovation District - ospita il Demo Day di Seed4Innovation (S4I), presentazione delle eccellenze del programma di scouting di Università Statale di Milano e Fondazione UNIMI. Ore 14.

L'iniziativa punta a illustrare agli Ecosystem Partner di Federated Innovation, la community dell’ecosistema di MIND, alcune dei progetti vincitori di S4I, il programma di attività e servizi promossi da Ateneo e Fondazione UNIMI a sostegno della comunità universitaria, delle sue idee innovative e del trasferimento tecnologico quali possibilità di miglioramento della vita delle persone, con l'obiettivo di avviare partnership con aziende e sviluppare potenziali programmi di accelerazione. Tra i progetti presentati: PCART, iRASP, EXCELLENCE, DIGEST, STOPD, ELEVATE, NIRWANA e TRITONE, vincitori dell’edizione 2022. 

A testimoniare i risultati ottenuti dallo scouting programme S4I, va segnalato inoltre l’interesse di CDP Venture Capital SGR che, oltre a partecipare a Seed4Innovation 2023 in qualità di Investor, finanzierà due eccellenze del programma attraverso il suo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’AgriFood Tech Farming Future, che ha incluso nel portafoglio di investimenti due altri progetti vincitori di Seed4Innovation 2022: Glutensens e VisioNing.

Frutto del lavoro di ricerca del team di Chiara Di Lorenzo, docente di Chimica degli alimenti al dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, Glutensens mira a realizzare una soluzione semplice, rapida ed efficace per la detezione del glutine negli alimenti. Un dispositivo indispensabile per chi è affetto da celiachia: il sistema brevettato promette, infatti, di essere una svolta nel settore, garantendo che gli alimenti consumati fuori casa da chi soffre di celiachia siano sicuri.

VisioNing punta, invece, a rivoluzionare la gestione dei reflui agroalimentari. Il progetto, portato avanti dal gruppo di Ermelinda Falletta, ricercatrice di Chimica industriale al dipartimento di Chimica, lavorerà sulla combinazione di un processo bioelettrochimico spontaneo con lo sfruttamento dell’energia solare garantendo una decontaminazione completa, indipendentemente dal carico inquinante. Il processo purifica l’acqua e recupera e riutilizza i preziosi nutrienti in essa contenuti, vantaggi a cui si aggiunge anche la produzione di energia elettrica, tutti elementi che fanno di VisioNing uno strumento sostenibile per fronteggiare inquinamento e siccità.
 

Contatti