Pubblicato il: 11/12/2025
Federico Accogli, Isabelle Consolini, Veronica Martini, Giulia Panella, Dario Paparelle e Gilberto Sagramoso-Sacchetti, vincitori del Premio per il Miglior Ragionamento Giuridico

Federico Accogli, Isabelle Consolini, Veronica Martini, Giulia Panella, Dario Paparelle e Gilberto Sagramoso-Sacchetti, vincitori del Premio per il Miglior Ragionamento Giuridico.

Diciotto tra studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Milano, suddivisi in tre squadre, hanno partecipato alla prima moot court italiana dedicata al diritto processuale amministrativo, che si è tenuta lo scorso 3 dicembre presso il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia. Uno dei team dell’Ateneo, composto da Federico Accogli, Isabelle Consolini, Veronica Martini, Giulia Panella, Dario Paparelle e Gilberto Sagramoso-Sacchetti, si è aggiudicato, in particolare, il Premio per il Miglior Ragionamento Giuridico per aver saputo costruire e sviluppare la propria posizione difensiva.

Complessivamente sono quattro le università che si sono sfidate con 107 studenti e studentesse : la Statale, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, l’Università degli Studi di Pavia e Università di Trento. La competizione permette di sviluppare competenze che hanno un impatto diretto sia sul percorso accademico sia sulle future prospettive professionali. Gli studenti e le studentesse imparano, infatti, ad interpretare le norme e i dati giurisprudenziali in modo critico, a costruire argomentazioni vincenti in diritto, a confrontarsi con dinamiche processuali realistiche e a lavorare in team.
I partecipanti hanno prima redatto gli atti difensivi e, successivamente, discusso le proprie tesi in un’appassionata fase orale davanti a un duplice Collegio giudicante composto da: Stefano Cozzi (TAR Lombardia), Alessandro Dal Molin (Ordine degli Avvocati di Milano), Antonio De Vita (TAR Lombardia), Paolo Del Vecchio (Avvocatura dello Stato – ARERA), Beatrice Fiduccia (Avvocatura dello Stato), Giulia Magri (Tribunale di Milano). 

I Giudici sono stati assistiti nelle loro decisioni da altri studenti della Statale, oltre le tre squadre: Lorenzo Luciano Bregaglio, Giorgia Cucumazzo, Nicolò Di Martino, Gianmaria Di Rago, Matteo Dodero, Alice Falanga, Jason Ferlenda, Beatrice La Face, Flavia Lucia, Livia Mazzoletti, Rachele Milanato, Riccardo Miracca, Chiara Panico, Angelica Giulia Pellegrini, Clarissa Rita Perulli, Giada Potì e Nadezda Prokofyeva.

A vincere la competizione è stata la squadra dell’Università degli Studi Milano – Bicocca con il punteggio finale più alto, basato sulla qualità degli atti scritti e delle difese orali.

Gli studenti e studentesse della Statale che hanno partecipato alla competizione sono: Federico Accogli, Giulia Bertoli, Isabelle Consolini, Viola Dalla Valle, Nicolò D’Angelo, Mattia Doneda, Beatrice Farina, Carolina Fontana, Mauro Giubileo, Veronica Martini, Giulia Panella, Dario Paparelle, Gaia Russo, Gilberto Sagramoso-Sacchetti, Viola Lucrezia Sansone, Delia Trigila, Riccardo Varini e Alessandro Venezia.