Pubblicato il: 21/09/2021
Un ritratto di Napoleone Bonaparte

Un ritratto di Napoleone Bonaparte

Si tiene il 23 settembre, in Aula Crociera alta di Studi umanistici (via Festa del Perdono 7), alle ore 15, per l’inizio dei corsi del dipartimento di Studi storici dell’Università Statale di Milano, una lectio magistralis “a due voci” dedicata a Napoleone Bonaparte, di cui quest’anno si celebra il bicentenario della morte (5 maggio 1821). “Napoleone Bonaparte: inizio e fine di un rivoluzionario”, il titolo della lezione-incontro che propone un dialogo tra i docenti della Statale Antonino De Francesco, autore del volume "Il naufrago e il dominatore. Vita politica di Napoleone Bonaparte" (Neri Pozza 2021), e Vittorio Criscuolo, autore del libro "Ei fu. La morte di Napoleone" (il Mulino 2021), vincitore del premio Acqui Storia 2021.

I due testi si concentrano su aspetti diversi e complementari della vita di Napoleone: gli anni che precedono l’Impero con la stagione rivoluzionaria e poi le vittorie in Italia che alimentarono il suo mito e, dopo la sconfitta di Waterloo del 18 giugno 1815, gli anni dell’esilio a Sant’Elena e la morte.

La “lezione” su Napoleone si rivela particolarmente attuale perché la parabola di Bonaparte invita a riflettere su temi come le radici profonde dell’identità europea, l’influenza della propaganda e l’importanza della gestione dell’immagine pubblica da parte dei leader politici, il rapporto tra la guida carismatica e il suo popolo.

La ‘lectio’ a due voci, in forma di dialogo, tratterà, quindi, gli anni iniziali in in Corsica, con il loro specifico orizzonte politico-ideologico, l’influenza delle radici corse e della famiglia sulla vicenda napoleonica e la relazione fra l’azione militare e politica di Bonaparte. Nel corso dell’incontro si tratteggerà un primo bilancio delle celebrazioni del Bicentenario di Napoleone e una “lettura” del modello bonapartista nell’attualità, partendo dalla domanda: che cosa significa confrontarsi con la figura di Napoleone oggi? In questo quadro sarà proposta anche una riflessione critica sul famoso "Memoriale di Sant’Elena", pubblicato da Las Cases nel 1823, alla luce del recente ritrovamento alla British Library di una copia del manoscritto originario.

Contatti