Pubblicato il: 13/09/2021
Mario Cozzolino, docente di Nefrologia del dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Statale di Milano

Mario Cozzolino, docente di Nefrologia del dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Statale di Milano

Mario Cozzolino, docente di Nefrologia del dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Statale di Milano e direttore di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Santi Paolo e Carlo,  è stato eletto presidente dell'ERBP (European Renal Best Practice) della Società Europea di Nefrologia (ERA).

L'ERBP si occupa dello sviluppo di linee guida e "best practice" con l’obiettivo di migliorare l’esito nei pazienti con malattie renali e favorire la condivisione di conoscenze e pratiche cliniche a livello europeo.

Direttore del Laboratorio di Nefrologia Sperimentale della Statale, il professor Cozzolino fa parte del Council della European Renal Association ed è chairman e Advisor del Working Group su CKD-MBD (ERA-EDTA).

È stato inserito come primo ricercatore al mondo nel campo dell’iperparatiroidismo, sulla base di Expertscape's, analisi multifattoriale delle pubblicazioni scientifiche del decennio 2005-2015. Fa parte dell’Editorial Board di NDT, PlosOne, CKJ, J Nephrology, Blood Purification, Scientific Reports e Giornale Italiano di Nefrologia.

È attualmente peer reviewer per oltre 50 riviste internazionali. E’ autore di oltre 400 pubblicazioni recensite su med-lines internazionali (Impact Factor Totale 900; H-Index: 50).

"La missione principale delle ERBP è quella di migliorare la qualità di vita delle persone con malattie renali, in modo sostenibile, comunicando la conoscenza in un formato che ne stimoli l'uso nella pratica clinica in Europa", commenta il professor Cozzolino.

Contatti