Pubblicato il: 18/12/2024
Il logo di NeuroCov

Il logo di NeuroCov

Identificare con precisione i pazienti con sindrome post-COVID e, tra questi, identificare chi è affetto da sequele neurologiche e neuropsichiatriche è l’obiettivo del questionario sviluppato dal team italiano del progetto europeo NeuroCOV, guidato da Domenico Mavilio, docente di Applicazioni biotecnologiche in Medicina presso il dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale.

Si tratta di un questionario di screening semplice, riproducibile e flessibile, presentato in uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Neurology, che segna un passo avanti importante per comprendere meglio le conseguenze a lungo termine del COVID-19 sul sistema nervoso e migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti da queste complesse complicanze dell’infezione da SARS-CoV-2.

Alla luce di questo primo ottimo risultato, proseguono gli arruolamenti nell’ambito dello studio NeuroCOV, aperto anche a chi non ha sviluppato sequele in seguito a infezione da SARS-CoV-2. 

La partecipazione di volontari sani è infatti altrettanto fondamentale per la riuscita dello studio in quanto andranno a costituire il gruppo di controllo – afferma il professor Domenico Mavilio -. I partecipanti allo studio verranno sottoposti a un esame neurologico e neuropsichiatrico e verrà eseguito un prelievo ematico. Lo studio clinico ed i reclutamenti si terranno presso l’Ospedale Sacco e presso l’Istituto Clinico Humanitas e ci auguriamo anche in questa fase la più ampia partecipazione”.


Per verificare se si è eleggibili per lo studio è necessario compilare un questionario online.

Il team italiano del progetto NeuroCOV comprende anche Agostino Riva, docente di Malattie infettive al dipartimento di Scienze biomediche e clinicheLeonardo Pantoni, docente di Neurologia al dipartimento di Scienze biomediche e cliniche e responsabile dell’Unità di Neurologia presso l’Ospedale Sacco, Eduardo Nobile-Orazio, docente di Neurologia presso il dipartimento di Biotecnologie mediche e medicina traslazionale, e Fabrizia Terenghi, referente clinico organizzativo dell’Unità di Malattie Neuromuscolari e Neuroimmunologia presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a studioneurocov@humanitas.it.
Scopri di più sul progetto nel video pubblicato su YouTube.

Contatti