Pubblicato il: 25/03/2024
Il logo del progetto NEUROCOV

Il logo del progetto NEUROCOV

Si chiama NEUROCOV ed è un progetto di ricerca internazionale che intende dare risposte a molte domande che riguardano le complesse conseguenze neurologiche del COVID-19. Per farlo, il team di ricerca sta arruolando i volontari che si sottoporranno agli studi. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea con un budget di 8,4 milioni di euro, coinvolge 10 diverse istituzioni europee in 7 diverse nazioni (Finlandia, Belgio, Germania, Israele, Italia, Olanda, Svezia). L’arruolamento della coorte italiana è coordinato dell’Università degli Studi di Milano.

Tra le complicazioni neurologiche e psichiatriche a lungo termine del COVID-19, spiegano gli studiosi, non c’è solo la compromissione del senso dell'olfatto e del gusto o la ridotta capacità di concentrazione, ma anche veri e propri deficit cognitivi e di memoria, disturbi comportamentali, epilessia, neuropatie periferiche. Questi disturbi neurologici si stanno sempre più spesso manifestando nel lungo periodo dopo settimane o mesi dall’infezione acuta da SARSCov-2 e stanno definendo quadri clinici complessi, non ancora perfettamente caratterizzati e persistenti. Lo studio NEUROCOV intende quindi dare risposte riguardo la fisiopatologia, l’inquadramento clinico e le terapie delle complicanze neurologiche croniche dell’infezione da SARS-COV-2.

Il progetto, di cui per la Statale è referente il professor Domenico Mavilio, docente del dipartimento di Biotecnologie mediche e Medicina traslazionale, si svolgerà presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Allo studio possono partecipare persone maggiorenni, madrelingua italiani, che abbiano avuto una pregressa infezione da SARS-CoV2 con tampone negativo da più di 12 settimane e non avere precedenti diagnosi di patologie psichiatriche.

Lo studio prevede una prima visita (Baseline) e una visita di follow-up dopo 12 mesi. In entrambe le occasioni, i partecipanti allo studio verranno sottoposti ad un esame neurologico e neuropsichiatrico e verrà eseguito un prelievo ematico. La partecipazione allo studio è gratuita e non prevede alcuna spesa.

Per verificare se si è eleggibili per lo studio è necessario compilare un questionario online
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a studioneurocov@humanitas.it.

Scopri di più sul progetto nel video pubblicato su Youtube

Contatti