Pubblicato il: 14/04/2023
Un dettaglio della locandina dell'evento

Un dettaglio della locandina dell'evento

Si intitola "#Next Generation Data" l’evento conclusivo del progetto PTCO del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, realizzato con le scuole “Data Science for Citizens”. L’iniziativa si tiene il 18 aprile, dalle ore 9.15, presso la sala Lauree della sede dell’Università Statale di Milano, in via Conservatorio 7 e sarà trasmessa anche in streaming.

 Al centro del progetto e dei lavori degli studenti del liceo Respighi di Piacenza vi sono stati i Big Data, divenuti ormai una risorsa acquisita da aziende e pubbliche amministrazioni. I giovani partecipanticoordinati da cinque studenti della laurea magistrale in Data Science for Economics della Statale, hanno realizzato piccoli progetti di Data Science su argomenti scelti da loro (Esopianeti, Fumo e salute, Chi sono gli influencer, Cibo e ambiente, La musica nell'era di Spotify). Alcuni gruppi hanno, quindi, lavorato su open data, altri hanno fatto una survey, hanno imparato a fare data cleaning e data manipulation, hanno acquisito competenze di coding utilizzando il software R e si sono cimentati in storytelling e data visualization per preparare le presentazioni finali.

 Dopo i saluti con i docenti del dipartimento che si sono occupati del progetto, Silvia Salini, Chiara Guglielmetti e Giancarlo Manzi, è, quindi, prevista la presentazione dei lavori degli studenti del liceo Respighi. A seguire, si terrà la tavola rotonda “I dati del futuro, il futuro dei dati”, moderata da Federico Pedrocchi (Radio 24) e con la partecipazione di Luca Tremolada (Data Journalist al Sole 24 Ore); Fabio Moioli (Executive Search & Leadership Advisor at Spencer Stuart); Rosanna Verde (Presidente Gruppo Statistica e Data Science – SDS-SIS); Serenella Ravioli (Direttore centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat); Cecilia Stajano (Coordinatore Innovazione in Education Fondazione Mondo Digitale).

La tavola rotonda sarà, quindi, l’occasione per una riflessione  sul passaggio dall’era dei Big Data – iniziata 15-20 anni fa – all’era del multi-cloud, dell’apprendimento automatico e delle analisi in tempo reale, nonché sui lavori del futuro che avranno come protagonisti i dati.

Dopo l’edizione dello scorso anno '#i dati siamo noi #data science bene comune' anche quest’anno il dipartimento ha organizzato un evento del dal titolo #Next Generation Data - spiegano i docenti promotori del progetto -. Queste iniziative sono organizzate con l’intendo di diffondere la Data Literacy nella nuove generazioni e sviluppare spirito critico nella lettura e interpretazione dei dati, abituare al ragionamento statistico e probabilistico. Docenti universitari e studenti universitari si mettono in gioco per insegnare la Data Science agli studenti del delle scuole superiori. Gli studenti universitari sono del corso di Laurea in Data Science for Economics, questa attività gli viene riconosciuta come stage e li aiuta a sviluppare capacità di leadership, capacità di lavorare in team, capacità comunicative e attitudine al problem solving, skills decisamente importanti per futuri data scientist. Gli studenti delle superiori sono del liceo Respighi di Piacenza, hanno investito ben 40 ore nel PCTO 'Data Science for Citizens'”. 

Per poter partecipare in presenza o per ricevere il link Teams è necessario registrarsi compilando il form online entro il 16 aprile. E' possibile seguire l'incontro anche in diretta streaming sull'account Instragram @dse_unimi.

Il programma dell'evento è disponibile nei Materiali allegati.

 

 

Contatti

  • Chiara Guglielmetti
    Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi

  • Giancarlo Manzi
    Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi

  • Silvia Salini
    Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi