Gli atleti della Statale al Campionato nazionale di ciclismo a Savona
La squadra dell’Università Statale di Milano si conferma per il quarto anno consecutivo sul gradino più alto del podio al Campionato nazionale di ciclismo per dipendenti universitari, disputato a Savona il 27-28 maggio scorsi e giunto quest’anno alla XXXVII edizione. Secondo posto per l'Università degli Studi di Genova e terzo posto per l'Università degli Studi di Firenze.
Al raduno organizzato dal circolo dell’Università degli Studi di Genova, con la collaborazione dell’Associazione nazionale dei circoli universitari (ANCIU), hanno partecipato 12 Atenei. Gli atleti si sono confrontati su una prova su strada di 26 km, su un un circuito di circa 1,3 Km all’interno del campus universitario della città ligure, ripetuto per 20 giri.
La squadra dei dipendenti della Statale del circolo ARCUS ha partecipato con una folta rappresentativa composta di 31 atleti e ha conquistato un risultato storico, vincendo per la quarta volta consecutiva il campionato nazionale e portando a cinque i titoli nazionali vinti (2017 a Lodi, 2019 a Sassari, 2021 a Firenze, 2022 a Camerino e 2023 a Savona – nel 2020 il campionato non si è svolto causa pandemia).
Al titolo di squadra si aggiungono, due titoli di categoria (Bambusi Dario e Sergiacomo Alessio) e diversi piazzamenti sui podi di categoria: due medaglie d’oro (Bambusi Dario e Sergiacomo Alessio), una medaglia d’argento (Colombo Graziano),
otto medaglie di bronzo (Botta Elena, Papetti Silvia, Toscano Marcello, Ferrari Luca, Pavan Marco, Galassi Gianluca, Crovetto Matteo, Pasquali Matias).
Un successo che il team d’Ateneo tenterà di replicare nel 2024 quando il campionato di ciclismo si disputerà a Milano.
La squadra della Statale: Luca Ferrari, Marcello Toscano (capitani), Marco Di Lorenzo, Marco Sordelli, Loredana Rollandi, Federica Zanardini, Simone Barni, Valeria Cozzi, Giuseppe Spena, Annamaria Cerini, Michela Sugni, Marco Pavan, Matteo Zoppi, Gianluca Galassi, Arianna Arona, Giuseppe De Luca, Jacopo Scarì, Elena Botta, Alessio Sergiacomo, Pierantonio Biondi, Matias Pasquali, Renzo Atti, Matteo Boni, Alberto Ceresa, Graziano Colombo, Silvia Papetti, Matteo Crovetto, Lucia Musselli, Dario Bambusi, Silvia Spazzacampagna, Laura Colombo.
Potrebbero interessarti anche