Il logo e il claim della competition Startcup Lombardia
Il 3 luglio si tiene la presentazione della XXI edizione di StartCup Lombardia, la competition promossa da Regione Lombardia e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca, il Politecnico di Milano, l'Università Bocconi di Milano e l'Università degli Studi di Milano, per sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto potenziale di business. Ad essere premiatre saranno le migliori idee imprenditoriali innovative nei settori ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy.
L'evento di lancio della nuova edizione, il 3 luglio, giorno da cui saranno aperte le candidature alla competizione, si terrà a palazzo Pirelli alle ore 14 e sarà visibile in diretta streaming sui canali di StartupItalia. E' possibile registrarsi online per partecipare.
Il montepremi totale, previsto per quest'edizione, è di 150mila euro distrbuiti su 12 premi: quattro premi di categoria (ICT & Services, Industrial Technologies, Life Science & MedTech e CleanTech & Energy) da 25mila euro ciascuno, non cumulabili fra di loro; un premio speciale “Sostenibilità” di 25mila euro cumulabile con gli altri premi di categoria; un premio speciale "Social Impact" di euro 25mila cumulabile con gli altri premi di categoria; sei premi menzioni speciali, la cui copertura è a carico delle Università aderenti, per la quota di iscrizione al Premio Nazionale Innovazione (PNI).
La competition è rivolta ad aspiranti imprenditori singolarmente o in team, che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi, appartenenti alle seguenti categorie: Studente universitario; Dottorando o PhD di ricerca; Ricercatore; Assegnista o borsista di ricerca: Professore; Alumnus (laureati, dottori di ricerca, il cui titolo o certificato di frequenza è stato conseguito presso l’Università da non più di 36 mesi rispetto alla data dell’application).
Gli aspiranti imprenditori devono essere afferenti agli Enti promotori della competitzione: Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca, PoliHub, Fondazione UniMi, B4i – Bocconi for innovation.
La call e il regolamento di partecipazione dell'edizione 2023 sono disponibili online.
I finalisti di StartCup Lombardia 2023 e delle altre StartCup regionali parteciperanno alla finale del Premio nazionale per l'innovazione (PNI), promosso da PNICube.
Potrebbero interessarti anche