Pubblicato il: 27/10/2023
Tutti i premiati dell'edizione 2023 di Startcup Lombardia

Tutti i premiati dell'edizione 2023 di Startcup Lombardia

Un primo premio per la categoria Life Sciences & MedTech, due premi speciali e una menzione speciale: sono gli importanti riconoscimenti assegnati a progetti di startup dell’Università Statale di Milano in occasione della  finale di Startcup Lombardia 2023, la competizione organizzata dalle Università e dagli Incubatori Universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia e MUSA Scarl, con il coordinamento di PoliHub. 
Su 13 finalisti, sono stati quattro i progetti premiati che hanno preso parte al programma Seed4Innovation (S4I), il programma di innovazione di Fondazione UNIMI e Università Statale di Milano, di cui tre vincitori della seconda edizione di S4I; inoltre, tre proposte dell’ateneo guadagnano l’accesso al Premio Nazionale Innovazione, su sei posti disponibili.

Primo premio nella categoria Life Science & Medtech

Progetto Simba, coordinato da Tiziana Borsello, docente del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università Statale di Milano. Il progetto è stato premiato con 25mila euro e menzionato per l’accesso al Premio Nazionale Innovazione. 
Simba è un nuovo trattamento contro l’ictus cerebrale, malattia ad alto rischio di recidiva a lungo termine che colpisce ogni anno 12 milioni di persone. Ogni 45 secondi nel mondo una persona viene colpita da ischemia celebrale lasciando a chi sopravvive gravi danni al cervello. 
La professoressa Tiziana Borsello ha scoperto che JNK3 è fattore chiave in tutte le neuro degenerazioni; con il suo team ha sviluppato SIMBA2, un inibitore, unico nel suo genere e dalla straordinaria capacità neuroprotettiva, in grado di regolare il funzionamento di JNK3. 

Il team scientifico di SIMBA2 – spiega Tiziana Borsello in merito allo ‘stato dell’arte’ del progetto - sta svolgendo diversi esperimenti di preclinica mentre il team allargato all’ingegner Carlo Bonadonna sta disegnando le strategie per la raccolta dei finanziamenti e l’identificazione dei partner necessari per arrivare agli studi clinici. È stato identificato un percorso di de-risking experiments con l’obiettivo di fornire ulteriori indicazioni sul funzionamento di SIMBA2 per l’Ischemia Celebrale e ridurre i rischi di investimento. I primi risultati veramente promettenti consentono di definire in dettaglio il piano di preclinica (oggi già pronto per oltre l’80%) con tempistiche e costi. È stato identificato un gruppo di managers esperto di attività di preclinica che attende la costituzione della startup e la raccolta dei finanziamenti”.

Premi e menzioni speciali 

Ai 4 premi sopra menzionati, si aggiungono i Premi Speciali, dedicati al Social Impact e alla Sostenibilità, con un contributo economico di 25mila euro. 

Il Premio Speciale Social Impact, con valore di 25mila euro, è stato assegnato a PCART. Supportato da Fondazioe UNIMI, il progetto è dedicato ai pazienti artrosici per consentir loro di tornare alle proprie attività senza ricorrere alla protesi. PCART è coordinato da Alessandra Colombini, ricercatrice presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.

Il Premio Speciale Sostenibilità con menzione speciale Green&Blue – che darà accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione- è andato a Visioning, progetto ideato da un team dell’Università di Milano, per recuperare nutrienti in ambito agro industriale sfruttando l’energia solare. Visioning è coordinato da Ermelinda Falletta, ricercatrice di chimica industriale dell’Università Statale.

Una menzione speciale è andata a Vagusflex, dell’Università Statale di Milano, progetto dedicato alla neuromodulazione, che avrà diritto ad iscriversi al Premio Nazionale dell’Innovazione. VagusFlex è coordinato da Angelica Carandina, dottoranda dell’Università Statale presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Simba, PCART e Visioning sono tra i vincitori di Seed4Innovation 2022, scouting program di Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano, mentre VagusFlex sta partecipando alla terza edizione.

Startcup Lombardia è organizzata da Politecnico di Milano, PoliHub, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Insubria, Università Commerciale Luigi Bocconi, B4i - Bocconi for innovation, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Fondazione UniMi e promossa da Regione Lombardia e Musa Scarl (Multilayered Urban Sustainability Action).