Chiara Monfardini, studentessa della Statale e nuova UE Career Ambassador.
Studentessa della Statale selezionata quest’anno come EU Careers Ambassador, un’opportunità offerta a studenti e studentesse iscritti nelle università dell’Unione Europea da EPSO, l'Ufficio europeo per la selezione del personale . Si chiama Chiara Monfardini, ha conseguito la laurea in Lingue per il Commercio internazionale presso l'Università degli Studi di Verona e a settembre inizierà il corso magistrale in Relazioni Internazionali per il commercio internazionale e l'integrazione europea all’Università degli Studi di Milano.
Appassionata di lingue e culture straniere, ha deciso di ampliare i suoi studi guardando all’integrazione fra gli Stati europei partecipando a questa opportunità che la porterà ad essere Ambassador per l'anno accademico 2023/2024. Dal 6 all’8 ottobre è previsto il primo appuntamento in Lussemburgo, in una delle sedi delle istituzioni europee, dove conoscerà gli altri Ambassador dai diversi Paesi dell’Unione e le verrà spiegato il percorso di training con le diverse attività da svolgere.
“Essere stata scelta come Ambassador sono certa mi offrirà l'opportunità di costruire una stimolante rete di contatti con studenti e studentesse provenienti da diverse parti d’Europa. Durante il mio mandato avrò il privilegio di interagire con funzionari di alto livello dell'Unione Europea, imparando da professionisti esperti e partecipando a corsi di formazione intensivi”, spiega Chiara Monfardini.
L’obiettivo di EPSO (European Personal Selection Office) è selezionare studenti e studentesse universitari interessati ad assumersi il compito di promuovere le possibilità di carriera presso le istituzioni europee tra i loro colleghi universitari. Chiara Monfardini dovrà, infatti, diffondere informazioni su eventi riguardanti le carriere europee, partecipare a eventi di orientamento al lavoro organizzati dall’università, gestire e monitorare assiduamente la comunicazione sui canali social dedicati al progetto. Parte integrante dell’esperienza è la capacità, che ciascun Ambassador deve sviluppare, di trovare il giusto equilibro fra l'impegno nello studio e la partecipazione alle attività del progetto europeo. Durante tutto l’anno accademico gli Ambassador come Chiara Monfardini saranno seguiti da tutor e parteciperanno ad attività online.
Il processo di selezione per l’anno accademico 2024-25 inizia a febbraio 2024, prima di iscriversi va verificato che la propria università sia nel gruppo degli atenei che partecipano. Tutte le informazioni si possono reperire sul sito del progetto.
Potrebbero interessarti anche