0250312596
Dottorato LEES - Law Ethics and Economics of the instutions for sustainable development
Il 27 ottobre, alle ore 15 presso l’Aula Seminari "Valerio Onida" si tiene il seminario Urban regeneration from a social and legal perspective. L’iniziativa si tiene nell’ambito del dottorato Law Ethics and Economics of the instutions for sustainable development (LEES) del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano ed è organizzato insieme al dottorato industriale in Intersectoral Innovation, il progetto MUSA - Multilayered Urban Sustainable Action, e con il sostegno di PoliS Lombardia.
Tema al centro del seminario è la rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle disuguaglianze. Intervengono Paola Chirulli, docente di Diritto amministrativo dell'Università La Sapienza di Roma, e Giampaolo Nuvolati, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Il programma del dottorato internazionale LEES mira alla creazione di una comunità di ricerca interdisciplinare, che condivida l'impegno verso gli obiettivi di sostenibilità contenuti nell’Agenda 2030. Per raggiungere tali traguardi sono necessari cambiamenti negli ambiti della politica, dell’economia e del quadro istituzionale e l’incontro con il dottorato, sempre dell'Università della Statale, in Intersectoral Innovation è costituito dall’approccio multisettoriale declinato, in questo caso, a favore della formazione di figure in grado di operare nei campi interessati da processi ad elevata innovazione scientifica, tecnologica e sociale.
L’ecosistema MUSA sostiene il seminario viste le tematiche affrontate, che si inseriscono negli ambiti del progetto nato nel 2022 come risposta alle sfide che la realtà metropolitana di Milano sta affrontando nella transizione verso le tre dimensioni della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. MUSA è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR, Missione 4, componente 2, investimento 1.5), di cui l’Università degli Studi di Milano è parte insieme all’Università di Milano-Bicocca, al Politecnico di Milano, all’Università Bocconi e a numerosi partner pubblici e privati.
È possibile partecipare al seminario, che si svolgerà in lingua inglese, sia di persona, sia online collegandosi a questo link.
Contatti
-
Lorenzo Sacconi
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
Potrebbero interessarti anche