Pubblicato il: 20/11/2023
Un'immagine della locandina

Un'immagine della locandina

 “Framing Nature: Discourses of Nature and the Environment” è il tema al centro del convegno internazionale in programma dal 22 al 24 novembre presso il Polo di Sesto San Giovanni, piazza Indro Montanelli 1. Il convegno inizia il 22 novembre alle ore 14.

L’evento fa parte della serie di convegni organizzati dal centro interuniversitario CLAVIER, di cui fa parte anche l’Università Statale di Milano insieme ad altri 10 Atenei. Il centro ha una lunga tradizione di ricerca incentrata sulla variazione linguistica, studiata in particolare con gli strumenti della linguistica dei corpora, adottando metodi quanti-qualitativi. 

Per la Statale, fa parte del centro Paola Catenaccio, docente del dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, con un gruppo di lavoro che coinvolto anche nello Spoke 1 (Rigenerazione urbana) del progetto MUSA. “Il tema specifico dell’azione nell’ambito della quale operiamo – spiega Paola Catenaccio - è quello della rigenerazione urbana. Il gruppo di lavoro (che comprende tre lingue: inglese, spagnolo, tedesco) si occupa del dibattito intorno alla rigenerazione urbana. Si tratta di un aspetto cruciale di qualsiasi progetto di rigenerazione che, per definizione, comporta interventi che coinvolgono la società e il territorio in senso ampio, e che pertanto richiede un grosso sforzo di comunicazione e negoziazione per mediare tra i vari stakeholder coinvolti”. 

In apertura del convegno il gruppo di ricerca presenterà le diverse concettualizzazioni di rigenerazione urbana riscontrate nelle varie realtà linguistiche e culturali, allo scopo di far emergere la negoziabilità del concetto stesso.

Il gruppo di ricerca di linguistica inglese che guido, composto dai docenti del dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni si occupa da tempo di questioni di grande interesse sociale, nella convinzione che l’analisi del discorso sia uno strumento fondamentale per comprendere a fondo l’articolazione delle sfide sociali contemporanee”, aggiunge la profesoressa Catenaccio.

Il convegno, con numerosi ospiti internazionali, sarà anche l’occasione per il lancio di un nuovo centro interuniversitario, Dis4Change, che si propone di studiare il discorso del cambiamento climatico con l’obiettivo di favorire le condizioni per una crescita di consapevolezza dei problemi ad esso connessi.

I lavori saranno anche l’occasione per offrire primi risultati della componente di analisi del discorso dello Spoke 1 del progetto MUSA. 

Qui il programma completo

Contatti