Annamaria Gimigliano, nuova direttrice generale di Fondazione UNIMI
Annamaria Gimigliano è la nuova direttrice generale di Fondazione UNIMI. Laureata in Economia, ha conseguito una certificazione in Global Management con Insead e sta terminando il Doctorate in Business Administration presso SDA Bocconi.
Nella sua ultraventennale esperienza ha alternato posizioni manageriali in contesti strutturati con progetti sperimentali che hanno richiesto la gestione di start-up.
Annamaria Gimigliano si è formata professionalmente in Accenture, ha ricoperto il ruolo di Responsabile Organizzazione e Processi industriali in Alitalia e Direttrice Risorse Umane e Sistemi Informativi presso la Fiera di Verona. È appassionata di innovazione in tutte le sue forme, di etologia e di musei.
“Sono felice di mettere a servizio della Fondazione le mie competenze per supportare la realizzazione dei progetti della terza missione dell’Università Statale di Milano. Ringrazio chi mi ha preceduto per il percorso svolto e per aver costruito un team che ho trovato molto motivato a creare valore per la comunità dell’Ateneo e per il territorio”, commenta.
Come Direttrice assume la responsabilità della gestione amministrativa, finanziaria e tecnica della Fondazione in attuazione delle direttive del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, in coordinamento con il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
Promossa dall’Università degli Studi di Milano, Fondazione UNIMI è l’hub di innovazione dell’Ateneo. Rappresenta la porta d’accesso al bacino di talenti dell’Università, attingendo alle competenze di oltre 3.000 ricercatori e tecnici provenienti da 31 dipartimenti, collegando il mondo accademico con il mercato.
Fondazione UNIMI è tra i migliori incubatori europei di start-up secondo il Financial Times. Durante il 2024 è infatti entrata a far parte delle 125 istituzioni inserite nel ranking Europe’s Leading Start-Up Hubs lanciato dal Financial Times con il contributo di Statista e Sifted.
--
Contatti
-
Fondazione UNIMI
Potrebbero interessarti anche