Diritti al cinema: tutto un altro film.
Tre proiezioni in Aula Magna per esplorare temi cruciali della giustizia penale contemporanea, con il contributo di esperti del settore. Il 10, 24 e 31 ottobre, a partire dalle ore 19, il dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università Statale di Milano, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario dell’Ateneo, invita a riflettere su alcune delle questioni più complesse e attuali della giustizia attraverso il cinema.
La rassegna è dedicata a tematiche centrali come il ruolo delle forze dell'ordine, le condizioni di detenzione e la responsabilità dei media nel processo penale. La visione di tre film sarà seguita da un dibattito, arricchito dalle testimonianze di esperti di primo piano. Saranno presenti Franco Gabrielli (già capo della Polizia), Emanuele Mancini (magistrato del Tribunale di Milano) e Lucia Castellano (provveditore regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della Campania). Il progetto ha il coordinamento scientifico dei docenti della Statale Fabio Basile, Roberto Cornelli, Edoardo Zuffada.
Programma delle proiezioni:
- 10 ottobre alle ore 19, “Les Misérables” di Ladj Ly, un'opera premiata al Festival di Cannes e candidata all'Oscar, che racconta la gestione dell'ordine pubblico in un quartiere difficile di Parigi. Ospite: Franco Gabrielli, già capo della Polizia.
- 24 ottobre alle ore 19, “Il sospetto” di Thomas Vinterberg, affronterà il delicato tema del ruolo dei media nel comunicare notizie legate alle indagini e ai processi, nonché la reazione della comunità di fronte alla presunzione di non colpevolezza. Ospite: Lucia Castellano, provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania.
- 31 ottobre alle ore 19, “Ariaferma”, film di Leonardo Di Costanzo che ci porta all'interno di un carcere per esplorare le dinamiche tra polizia penitenziaria e detenuti. Ospite: Emanuele Mancini, magistrato.
Accesso libero e gratuito. Iscrizioni nelle schede evento correlate alla notizia.
Potrebbero interessarti anche