0250313614
Dictionary Days 2024
Al via i Dictionary Days 2024, un ciclo di incontri in programma dall'11 al 25 novembre, tra diverse sedi all’Università Statale di Milano, dedicato al mondo della lessicografia e dell’evoluzione della lingua. L’iniziativa è promossa da Elena Di Venosa (docente di Filologia e linguistica germanica), Carolina Flinz (docente di Lingua, traduzione e linguistica tedesca) e Laura Pinnavaia (docente di Lingua, traduzione e linguistica inglese) del dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni.
Questa prima edizione dei Dictionary Days esplora il tema della lessicografia attraverso incontri che alternano lezioni di docenti specializzati a presentazioni di progetti di studentesse e studenti. Tra le lingue protagoniste figurano il francese, l’inglese, l’italiano, il russo, lo spagnolo e il tedesco, un’iniziativa dedicata non solo alla comunità studentesca, ma aperta anche al pubblico esterno.
“È la prima volta che organizziamo degli incontri su questa tematica e siamo molto contente che il progetto abbia avuto tante adesioni. È un primo passo e in futuro vorremo allargarlo anche ad altre lingue” - spiega Carolina Melanie Gerda Flinz, una delle docenti organizzatrici.
Il ciclo si apre l’11 novembre con una lezione dedicata a due importanti dizionari: il Diccionario de la lengua española (DLE) e il Diccionario del español actual (DEA). Ne parlano Luis Guerra Salas e Giovanna Mapelli. Il 12 novembre è la volta dell’inglese, con Voicing the Past: A Journey Through Pronouncing Dictionaries from the 18th Century to Today, presentazione condotta da Massimo Sturiale e introdotto da Laura Pinnavaia, che ripercorrerà la storia dei dizionari di pronuncia inglese dal Settecento ad oggi.
L’incontro del 14 novembre esplora il lessico italiano in ambito accademico con il progetto DIA (Dizionario dell'italiano accademico), presentato da Michela Dota, Viviana de Leo, Davide Mastrantonio e Massimo Prada nell'ambito del master Promoitals. Le lingue russa e francese si incontrano rispettivamente il 18, il 19 e 20 novembre. Il primo appuntamento è curato da Laila Paracchini e da Martin Ruskov. Il 19 e 20 novembre il francese sarà protagonista con due interventi sul francese del Québec tenuti da Nadine Vincent e Wim Remysen e introdotti da Chiara Molinari e Cristina Brancaglion.
Infine, il 25 novembre si chiude il ciclo con due appuntamenti: la mattina Sara Corso parlerà di Criteri per una lessicografia inclusiva nei dizionari in Leichte Sprache, mentre i “dizionari specialistici” verranno introdotti da Carolina Flinz con le studentesse Alessia Barcella, Ambra Gilardi, Michela Guerra e Nadia Tesa. Nel pomeriggio Laura Balbiani, introdotta da Carolina Flinz, rifletterà sul rapporto tra persone e parole con Menschen schreiben Wörterbücher, Wörterbücher beschreiben Menschen, analizzando il ruolo dei dizionari nella descrizione della realtà sociale e culturale.
I dettagli sugli orari e i luoghi degli appuntamenti nel Materiale allegato.
Contatti
-
Elena Angela Di Venosa
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni -
Carolina Melanie Gerda Flinz
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni -
Laura Pinnavaia
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni0250313564
Potrebbero interessarti anche