0250313561
02503121664
Marco Castellari e Elena Agazzi (Università degli Studi di Bergamo).
Marco Castellari, docente di Letteratura tedesca all’Università Statale di Milano e direttore del dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, è stato nominato membro del Comitato Internazionale della Internationale Vereinigung für Germanistik (IVG), l’associazione internazionale di Germanistica, per il quinquennio 2025-2030, in occasione del XV congresso dell’IVG che si è tenuto a luglio 2025 a Gratz, in Austria.
A guidare la IVG il Presidente Paulo Astor Soethe dell’Università Federale del Paranà in Brasile, coadiuvato da due vicepresidenti e della Internationaler Ausschuss (Comitato Internazionale), composto da venti membri di vari Paesi del mondo. Rappresentare germaniste e germaniste italiani a livello mondiale, coordinandosi con l’Associazione Italiana di Germanistica (AIG), e partecipare all’organizzazione del XVI convegno dell’IVG che si svolgerà a Rio de Janeiro sono le principali attività del prestigioso incarico.
“L'IVG – spiega il professor Castellari - ha lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nel campo della germanistica, ossia gli studi linguistici, culturali e letterari inerenti al tedesco e anche all’olandese, frisone, afrikaans, danese, islandese, norvegese, svedese e yiddish nelle loro forme attuali e storiche, nonché nella loro applicazione pratica e didattica”.
Le attività principali dell’IVG sono il sostegno alle iniziative scientifiche, la promozione delle relazioni personali nell’ambito delle discipline rappresentate, la creazione e il mantenimento di contatti con le singole associazioni locali di germanistica, la promozione dell’insegnamento delle discipline di area germanistica nelle università e l'organizzazione di congressi internazionali per trattare problemi scientifici attuali e questioni organizzative della germanistica in un contesto internazionale.
Marco Castellari è professore ordinario di Letteratura tedesca all’Università degli Studi di Milano, dove dirige dal 2022 il dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni. È membro del Consiglio della Hölderlin-Gesellschaft Tübingen e condirettore delle riviste internazionali di settore “Studia Austriaca” e “Studia Theodisca” e della collana germanistica “il quadrifoglio tedesco” (Mimesis Edizioni).
0250313561 02503121664
Potrebbero interessarti anche