Le relazioni geopolitiche, giuridiche ed economiche tra l'Unione Europea (UE) e l'Unione Economica Euroasiatica (UEE) analizzate in ottica interdisciplinare insieme a studiosi ed esperti provenienti da autorevoli università ed enti europei ed euroasiatici.
È l'obiettivo della conferenza internazionale che si terrà lunedì 7 marzo, presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7. Ore 9.
Promosso dal nostro dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici tradizionalmente impegnato nell'ambito di studi specialistici sulla Russia e l'Europa centro-orientale, la conferenza è un'ottima occasione di approfondimento sul regime giuridico delle relazioni commerciali dell'UE con i paesi della UEE e sui modelli politico-giuridici di integrazione regionale.
La maggiore sinergia tra Unione Europea e Unione Economica Euroasiatica è stata già sollecitata dal presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, in una lettera inviata lo scorso 20 novembre al Presidente russo, Vladimir Putin.
L'Unione Economia Euroasiatica - progetto economico avviato nel 2011 da Russia, Bielorussia e Kazachistan - ha assistito negli ultimi anni all'adesione di sempre più Stati dello spazio ex sovietico, con un progressivo approfondimento delle dinamiche integrative (apparato sempre più autonomo, giurisprudenza della Corte, ecc.).
I saluti introduttivi sono affidati a Giuseppe De Luca, nostro Prorettore Delegato alla Didattica, Laura Ammannati, direttrice del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Angela Lupone, Presidente del Comitato di Direzione di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, e Leonora Barbiani, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Russa.
La conferenza è in lingua inglese
Lunedì 7 marzo, ore 9.15, Sala Lauree, via Conservatorio 7
Scarica la locandina
Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici
Segreteria di Direzione
Tel. 02 503 21003
direzione.intgiurpol@unimi.it
Potrebbero interessarti anche