Pubblicato il: 13/10/2017
Italo Calvino

Italo Calvino - Foto tratta dal sito "Ultima voce"

A 250 anni dalla decisione di Cosimo di salire sull'elce nel giardino di Ombrosa e a 60 dall'uscita del Barone rampante, Università Statale e Bicocca promuovono un doppio appuntamento - 18 e 19 ottobre - per celebrare la forza stilistica e la innata capacità di incanto di una delle più celebri storie di Italo Calvino.

Correva l'anno 1767, quando il Barone Cosimo Piovasco di Rondò, dopo un litigio con il padre, decide di salire su un albero per non scendervi mai più. La narrazione è affidata a Biagio, fratello minore del giovane barone e "cronista" di una delle vicissitudini umane più significative della letteratura mondiale.

Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perchè in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perchè pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta conoscere così

Muovendo dall'idea-immagine centrale di una vita sempre sugli alberi, il doppio appuntamento - il 18 ottobre in Statale e il 19 all'Università Bicocca - offre l'occasione per riflettere sulla decisione di investire, nel proprio rapporto con il mondo e con gli altri, sull'individuazione del giusto grado di lontananza o prossimità, sulla strategia esistenziale di trasformare una contingenza in necessità, ribaltando un vincolo in stimolo e risorsa.

Il convegno internazionale è il terzo evento dedicato al romanzo calviniano, dopo l'esperimento di lettura condotto da Giuliano Scabia all'Università Bicocca lo scorso 27 aprile e il convegno all'Università di Ginevra del 15 giugno. A chiudere il ciclo di iniziative l'evento finale del 14 dicembre all'Università La Sapienza di Roma con la Giornata internazionale di studi «Il barone rampante», promossa dal Fondo Calvino.

18 ottobre, ore 14.30, aula 102, via Festa del Perdono 7
19 ottobre, ore 9.30, Auditorium Guido Martinotti, edificio U12, via Vizzola 5

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici
Prof. Bruno Falcetto
Tel. 02 503 12816
bruno.falcetto@unimi.it