0250312387

La statua della Giustizia - Immagine tratta da Pixaby
“Il diritto penale che cambia”, è il titolo dell’incontro in programma il 29 marzo all’Università Statale Milano. Ore 14.30, Aula Crociera, via Festa del Perdono 7.
Promosso nell’ambito del corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto penale “Giorgio Marinucci” del dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”, l’incontro vedrà confrontarsi esperti e studiosi a partire dai temi del libro Diritto Penale. Una conversazione (il Mulino), scritto dal giudice costituzionale Francesco Viganò e dal professore emerito di Diritto penale dell’Università degli Studi di Firenze, Francesco Palazzo.
Il saggio è una riflessione sulle profonde trasformazioni “vissute” dal diritto penale negli ultimi decenni con un allargamento della “protezione” delle norme penali a campi sempre più estesi, seguendo una spinta alla criminalizzazione che sfocia talvolta in una deriva giustizialista con aspettative sempre più alte nei confronti del sistema penale e della sua capacità d’intervento, anche a livello preventivo.
L’incontro sarà moderato da Emilio Dolcini, professore emerito dell’Università Statale, mentre le conclusioni sono affidate a Francesco Viganò e Francesco Palazzo.
Contatti
-
Fabio Basile
Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria
Potrebbero interessarti anche