Pubblicato il: 21/01/2022
I professori Antonino Neri e Giuseppe Lauria Pinter

I professori Antonino Neri e Giuseppe Lauria Pinter

Due importanti nomine per i docenti dell’Università Statale di Milano Antonino Neri (dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia) e Giuseppe Lauria Pinter (dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale).

Il  professor  Antonino  Neri,  docente di Malattie del Sangue alla Statale dal 2007, è stato nominato direttore scientifico dell’IRCCS  “Istituto  in  tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia” di Reggio  Emilia. Nel corso della sua carriera si è dedicato all’attività di ricerca sui tumori del sangue, con oltre 200 pubblicazioni e conseguendo anche importanti riconoscimenti quali, tra gli altri,  il Premio “Cecilia Cioffrese” della Fondazione Carlo Erba e il Premio internazionale “San Valentino d’oro” della città di Terni per la sua attività di ricerca sul cancro. L’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia di Reggio Emilia è un centro di ricerca oncologico incorporato nell’Azienda USL di Reggio Emilia, che abbina l’assistenza ai malati ad attività di ricerca di tipo traslazionale, clinico e sanitario in campo oncologico.

Il professor Giuseppe Lauria Pinter, neurologo, docente alla Statale dal 2018, è stato invece nominato direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta"Già vicedirettore scientifico e direttore del dipartimento di Neuroscienze Cliniche (DINEC) dell’Istituto, il professor Lauria Pinter ha ricevuto la nomina dal Ministero della Salute per i prossimi cinque anni, dopo aver ricoperto, negli ultimi sei mesi, l’incarico di Direttore Scientifico ad interim.  Lauria Pinter è stato designato per il suo percorso formativo e professionale in ambito neurologico e per la produzione scientifica in Neurologia. E’ attualmente anche membro  eletto  del  Consiglio  direttivo della Società Italiana  di  Neurologia,  editor-in-chief del "Journal of the Peripheral Nervous System" dal 2018, oltre che revisore per numerose riviste scientifiche e autore di oltre 200 pubblicazioni.

Contatti